La nuova edizione de “La Chiave di Sophia”
È uscita ufficialmente lunedì 21 ottobre 2024 la rivista La Chiave di Sophia #25 Frontiere tecnologiche: In un mondo in cui umano e artificiale vivono in stretta simbiosi, quanto stanno dialogando etica e scienza nel tracciare i confini del progresso tecnologico?
Questo numero de La chiave di Sophia vuole proporre un atteggiamento riflessivo nei confronti del progresso tecnologico: la rapidità con cui ci adattiamo ai nuovi strumenti, infatti, scansa la possibilità di comprendere il loro funzionamento e soprattutto le loro possibili criticità etiche. La tecnologia non è strumento neutro: anche la sua progettazione, oltre all’uso che ne facciamo, è guidata da valori, cultura e interessi che necessitano di essere indagati dal punto di vista etico.
La ricerca si snoda attraverso il pensiero di illustri pensatori e s’intreccia con sfere del sapere quali le neuroscienze, la medicina e l’economia, ma non mancano nemmeno arte, sociologia, antropologia e letteratura. Con questo approccio interdisciplinare si affrontano tematiche di attualità come i cambiamenti climatici, la privacy, i social media e la comunicazione in senso lato, la guerra.
Non mancano alcuni articoli “a tema libero” e le nostre rubriche fisse: Sguardo sul presente, Philovintage, Etica e scienze, L’intervista (dedicata in questo numero ad Antonella Viola), Racconti e altri rimedi, Filosofia a fumetti.
Tra gli autori e le autrici di questo numero: Maurizio Ferraris, Francesco D’Isa, Sara Nanetti, Riccardo Maccioni, Lucia Cattani, Emanuela Tangari, Rossano Baronciani, Martino Wong, Giovanni Mento
La Chiave di Sophia è un quadrimestrale di filosofia pratica nato nel 2016 con lo scopo di riportare la filosofia laddove è nata, nelle strade della polis e quindi nella nostra vita quotidiana. Ogni numero indaga con approccio interdisciplinare un tema diverso, tra cui, nel corso degli anni, il viaggio, la libertà, l’amore, il dolore, l’educazione, l’abitare, il tempo, il corpo, la maschera… Esce in febbraio, giugno e ottobre e può essere acquistato online (anche su abbonamento) e in alcune librerie indipendenti di tutta Italia, tra cui (nel trevigiano) Libreria San Leonardo (Treviso), Libreria Lovat (Villorba), Libreria Tralerighe (Conegliano), Libreria La Pieve (Pieve di Soligo).
Per abbonarsi all’anno solare 2024 > https://www.nodoedizioni.it/libreria/la-chiave-di-sophia/la-chiave-di-sophia-abbonamento-2024/
Sul sito è possibile acquistare anche alcuni abbonamenti o numeri singoli degli anni precedenti.