La scuola del futuro

0
126

L’Astori punta sulla formazione e apre le porte all’I.A.

Viviamo in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo che ci circonda. È fondamentale che le nuove generazioni siano preparate ad affrontare questa realtà, comprendendo sia le opportunità che le sfide che l’IA presenta.

Una sfida importante che l’Ispettoria Salesiana “San Marco” dell’Italia Nord Est ha deciso di affrontare adottando l’intelligenza artificiale “Gemini AI” di Google per tutti i docenti della propria rete di scuole e università compreso il Collegio Salesiano ASTORI.

Sono coinvolti 950 docenti dell’Ispettoria in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, dalla scuola primaria all’università, con oltre 9.000 studenti e più di 400 classi di alunni. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai docenti e dagli studenti, che vedono in questa tecnologia un’opportunità per migliorare la qualità dell’educazione e dell’apprendimento. Si tratta infatti di uno strumento che rivoluzionerà, il modo di insegnare e apprendere supportando i docenti in tutte le fasi del processo educativo.

L’Astori coinvolge in questo importante e innovativo progetto tutti gli ordini di scuola presenti nell’istituto. Per quanto riguarda la scuola superiore l’innovazione si inserisce nel percorso “DIDATTICA DIGITALE”, un progetto proposto ormai da alcuni anni, che vede costantemente impegnati i docenti nella formazione digitale al passo con i tempi e che prevede per gli studenti del triennio superiore l’utilizzo degli iPad durante le ore di lezione, disponendo di applicativi didattici, e in tutte le classi l’utilizzo di lavagne esclusivamente digitali. La formazione sull’intelligenza artificiale dei docenti è un percorso progettato per fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere, utilizzare e integrare l’IA nella pratica didattica. I docenti formati digitalmente in questi mesi, potranno quindi aiutare gli studenti a sviluppare le competenze digitali necessarie a gestire le nuove frontiere tecnologiche e affrontare le sfide del mercato del lavoro.

“Il progetto GEMINI è un investimento nel futuro dei nostri studenti” precisa la Preside della scuola secondaria di secondo grado prof.ssa Antenucci “Li aiuterà sicuramente a sviluppare le competenze necessarie per navigare in un mondo sempre più influenzato dall’IA, diventando cittadini attivi e protagonisti del cambiamento.”

Attraverso attività pratiche e interattive, gli studenti avranno l’opportunità di:

  • Comprendere i concetti base dell’IA: Cos’è l’IA? Come funziona? Quali sono le sue applicazioni nella vita quotidiana?
  • Sperimentare con strumenti di IA: Utilizzare software e piattaforme per creare progetti creativi, risolvere problemi e analizzare dati.
  • Sviluppare un pensiero critico: Valutare l’impatto dell’IA sulla società, discutere le questioni etiche e riflettere sul futuro.

Perché l’IA a scuola?

  • Preparazione per il futuro: L’IA è sempre più presente nel mondo del lavoro. Fornire agli studenti le competenze necessarie li aiuterà a essere competitivi e pronti per le professioni del domani.
  • Stimolo alla creatività e al problem-solving: L’IA offre strumenti potenti per esplorare nuove idee e trovare soluzioni innovative.
  • Promozione della cittadinanza digitale responsabile: Comprendere l’IA permette agli studenti di diventare utenti consapevoli e critici delle tecnologie digitali.
Previous articleStorie di vita e di umanità dal mondo
Next articleFestival Internazionale a Ferrara per l’Istituto Besta!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here