Talenti & Concorsi

0
125

Premi per Elisa e Gabriele, studenti dell’Alberini

Cocktail Old Lady. Con gioia sono arrivata al secondo posto al terzo concorso nazionale AIBES(associazione Italiana barmen e sostenitori). La manifestazione si è svolta l’8 febbraio 2024 al salone accoglienza di Riva del Garda dove 30 istituti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nell’arte della miscelazione.

Avevamo a disposizione un quarto d’ora per preparare gli ingredienti poi siamo saliti in pedana e in altri 10 minuti abbiamo preparato i nostri cocktail. Old Lady è un drink adatto soprattutto a noi donne per il sapore dolce grazie al frutto della passione, al top Pink lady (tonica al pompelmo rosa) e la spremuta di arancia unita al Gin e al Select, il tutto completato con fiori commestibili e menta.

Elisa Refrontolotto – 5F Sala e Vendita

Bardolino a tavola. Giovedì 21 marzo 2024 ho partecipato al concorso “Bardolino a tavola”, svoltosi all’Istituto “IPSAR Luigi Carnacina” a Bardolino in provincia di Verona, che coinvolgeva ragazzi di 14 istituti alberghieri di tutta Italia.

Il concorso comprendeva due prove pratiche: la prima di caffetteria, la seconda invece prevedeva la preparazione di un cocktail ideato da ciascuno studente con l’aiuto del proprio professore di sala, che comprendesse il Chiaretto Bardolino o Spumante Bardolino per valorizzare il territorio.

Nella creazione del mio cocktail ho deciso di valorizzare ulteriormente il territorio inserendo un estratto di radicchio rosso di Treviso IGP, elemento che i giudici sembrano aver apprezzato.

La stessa sera si è svolta la cena di gala con le premiazioni, ogni volta che veniva chiamato qualcun altro per ricevere un premio, temevo di aver fallito. Alla fine, stavo per arrendermi perché erano ormai stati chiamati tutti i partecipanti tranne me e un altro ragazzo ed invece con mio stupore sono stato premiato proprio come primo classificato. In quel momento ho provato un’emozione enorme ed un orgoglio immenso, perché ho avuto la sensazione di trovarmi “al posto giusto nel momento giusto” e di avere la conferma di aver scelto la scuola superiore e la professione più corrispondente alle mie attitudini.

Gabriele Zanatta – 5F Sala e Vendita

Previous articlePerché ci arrabbiamo spesso?
Next articleProgetto Sport A.B.C.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here