Adolescenti online, mini guida per genitori

0
567

Il manuale psicoeducativo del Dipartimento per le dipendenze dell’AULSS 2

Negli ultimi anni un fenomeno di grande interesse dal punto di vista sia culturale sia clinico riguarda le nuove tecnologie, il mondo online, le potenzialità e i rischi ad essi connessi specialmente in relazione ai “nativi digitali”, ossia i bambini e gli adolescenti nati e cresciuti in quest’era pervasa dalla tecnologia e dai videogiochi.

In particolare la pandemia con il conseguente lockdown ed altre restrizioni hanno amplificato l’uso degli strumenti digitali, basti pensare alla didattica a distanza.  I rischi connessi al mondo online in generale e al mondo dei videogiochi in particolare già da prima della pandemia sono stati studiati dai ricercatori, e oggi vengono ulteriormente approfonditi in relazione ai cambiamenti correlati al periodo storico.

I videogiochi presentano numerose caratteristiche positive: favoriscono la socializzazione, migliorano la prontezza nel prendere decisioni, stimolano la curiosità e sono coinvolgenti. Al tempo stesso, però, possono comportare anche alcune criticità: utilizzo eccessivo, distorsione nella percezione del tempo, esposizione a contenuti non sempre adatti all’età del giocatore, violazione della privacy o richieste indesiderate di contatti e “amicizie”.

A partire dall’analisi delle ricerche scientifiche, del contesto socioculturale e dei bisogni emergenti il Servizio per le Dipendenze dell’AULSS 2, nell’ambito del Piano Regionale per il Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, ha elaborato il manuale psicoeducativo “Adolescenti online: Mini guida per genitori”, scaricabile dal portale dell’AULSS 2 www.indipendo.it, dedicato alle dipendenze comportamentali.

La miniguida, pensata per i genitori con figli adolescenti, ma utile anche per le altre figure adulte che ruotano intorno ai ragazzi (nonni, educatori, insegnanti, allenatori, …) ha lo scopo di fornire informazioni in merito alla fase evolutiva adolescenziale, al mondo online degli adolescenti, con particolare attenzione all’ambito dei videogiochi, alle potenzialità e ai rischi associati ad esso. Il manuale, inoltre, fornisce indicazioni pratiche e operative su come poter limitare le conseguenze negative nel caso di uso eccessivo dei videogiochi e dei devices tecnologici attraverso suggerimenti sull’organizzazione degli spazi e del tempo e sulla comunicazione e la relazione con gli adolescenti.

All’interno del portale Indipendo saranno inoltre inseriti ulteriori approfondimenti sul mondo dei videogiochi e delle tecnologie digitali.

www.indipendo.it
LA GUIDA

Previous articleEngim dice NO alla guerra in Ucraina
Next articleTG Fumo – Trattamento del tabagismo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here