Accompagnamento a nascita e genitorialità

0
6

Nuovo percorso in partenza a gennaio

Il Ministero della Sanità ha riconosciuto – e successivamente lo ha ribadito più volte – gli incontri di accompagnamento alla nascita come un importante strumento di salute pubblica e di empowerment. Nelle linee guida delineate per una gravidanza fisiologica, ribadisce: “alle coppie in gravidanza deve essere offerta la possibilità di seguire i corsi […], organizzati con modalità che consentano l’interazione tra i partecipanti e i conduttori e devono essere trasmesse altresì informazioni sulla gravidanza, le modalità di parto, l’allattamento al seno, la cura del bambino e la genitorialità”.

Se ormai è assodato e confermato da molti studi che frequentare un corso pre-parto aiuti le donne ad arrivare al parto più serene e sicure, riducendo le probabilità di parti operativi, il Consultorio Familiare del Centro della Famiglia si è voluto porre un obiettivo ancor più ambizioso: trasformare un tradizionale corso pre parto in un PER-CORSO, un “cammino” da intraprendere in coppia, per avvicinarsi a piccoli passi non solo alla nascita del bimbo/a ma anche a quella della nuova famiglia, con l’ingresso nel bellissimo ma complesso mondo della genitorialità.

Il Percorso di Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità del Consultorio Familiare del Centro della Famiglia intende affiancare ai consueti incontri informativi sulla gravidanza e il parto, vere e proprie esperienze pratiche, momenti di ascolto e di condivisione in un ambiente protetto, affinché le coppie possano essere in grado di compiere scelte informate, condivise e consapevoli durante il periodo di gestazione e nella nuova vita come genitori. Il punto di forza di questo percorso è indubbiamente il pieno coinvolgimento della figura paterna, la cui presenza al fianco della futura mamma è di fondamentale importanza per creare fin da subito le basi di una sana esperienza di vita familiare.

Mercoledì 14 gennaio 2026 partirà un nuovo Percorso di Accompagnamento alla Nascita e Genitorialità: 10 incontri, alcuni in orario serale e altri al mattino, tenuti da quattro diversi professionisti del Consultorio Familiare (ostetrica, psicologa e psicoterapeuti). Inoltre, il percorso sarà arricchito da un ulteriore appuntamento dopo la nascita di tutti i bambini dei partecipanti, sull’importante tematica del post-parto.

In questo percorso i futuri genitori potranno trovare:

  • Ricche occasioni di scambio e confronto di gruppo e numerose opportunità di lavorare in coppia sul proprio cammino verso la nascita e la vita da genitori.
  • Informazioni aggiornate e scientifiche sui temi salienti quali travaglio, parto, post parto, allattamento e sonno del bambino.
  • Continuità assistenziale: la possibilità di ricontattare il Centro dopo la nascita e la garanzia di ritrovare le stesse figure professionali pronte ad aiutarli, con consulenze individuali o scegliendo di partecipare ad incontri di gruppo nel post parto.

I contenuti degli incontri affrontano diverse tematiche di interesse per i futuri genitori: dalla preparazione e gestione del travaglio e del parto all’allattamento, dalla gestione dei primi mesi con il bambino al ritrovare l’intimità di coppia.


Consultorio Familiare Treviso

www.consultoriotreviso.org
segreteria@consultoriotreviso.org
www.facebook.com/ConsultorioFamiliareTreviso

Previous articleLe proposte di Diventare Grandi
Next articleAlberelli di Natale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here