Libri ad alta leggibilità
Conosci i libri ad Alta Leggibilità? Sono libri speciali, scritti con font più chiari e spaziature più ampie, perché anche chi è dislessico o ha qualche difficoltà con la lettura possa godersi un bel libro senza faticare troppo! I libri ad alta leggibilità parlano di tanti argomenti diversi: personaggi leggendari, navi grandissime, nuove sorelle, supereroi attempati, traslochi problematici, fantasmi spaventosi e grandiose amicizie!
Di questa tipologia potrai trovare:
“La torre fantasma” di Gillian Cross, illustrazioni di Sarah Horne, Biancoenero 2020
La torre fantasma in cima alla collina è abbandonata da molti anni, e ora sta per essere abbattuta. Una notte Meg e Ryan scoprono che la torre nasconde un affascinante segreto… riusciranno a salvarla prima che sia troppo tardi?
Età di lettura consigliata: da 10 anni
“La supergita dei supereroi” di Davide Calì, illustrazioni di Alice Piaggio, Biancoenero 2020
Li abbiamo conosciuti che pensavano di potersi riposare in una casa di riposo. Li abbiamo ritrovati alle prese con superpoteri da insegnare in accademia. Ora li incontriamo di nuovo per un’avventura “fuoriporta”. Pronti a partire?
Età di lettura consigliata: da 6 anni
“Scappiamo!” di Vincent Cuvellier, illustrazioni di Charles Dutertre, Biancoenero 2012
Gustavo ha un nome da vecchio, una testa da vecchio, degli abiti da vecchio: ma non è un vecchio. È un ragazzo della mia classe. Qui nessuno gli rivolge la parola, tranne che per domandargli una gomma, una matita, un foglio, una mentina, il risultato di una divisione… qualsiasi cosa.
Età di lettura consigliata: da 8 anni
“Io non sono sola” di Mila Venturini, illustrazioni di Naida Mazzenga, Biancoenero 2020
«Giulia, sei contenta della nascita della tua sorellina? Ora non sei più sola!» Era un incubo. Spuntava sempre qualcuno a perseguitarmi con questa storia! Ma io non mi ero mai sentita sola!
Età di lettura consigliata: da 5 anni
Elena ed Edoardo, volontari di Servizio Civile in BRaT
BRAT Biblioteca dei Ragazzi di Treviso
0422.658993 – brat@bibliotecatreviso.it
Facebook