I primi giorni insieme

0
7

Accoglienza Scuola dell’Infanzia – Settembre 2026

Benvenuti a scuola! Settembre è il tempo dell’accoglienza, del ritrovarsi e del conoscersi. In queste prime settimane il nostro obiettivo più importante è stato uno solo: stare bene insieme. Abbiamo dedicato tempo all’ascolto, alle routine che rassicurano e al gioco, che è il linguaggio più naturale dei bambini per conoscersi e per fare nuove amicizie.  Le aule si sono riempite di colori, materiali e giochi.

LA PITTURA LIBERA

Su grandi fogli bianchi abbiamo lasciato che il colore scorresse libero. Pennellate ampie, cerchi, tracce di pittura con le mani e con il pennello. Il foglio diventa il posto dove lasciare la propria traccia colorata.

LA CATENA DI CARTA COLORATA

Dopo aver dipinto i fogli, li abbiamo trasformati! Abbiamo ritagliato strisce di carta colorata e con colla e scotch, le abbiamo chiuse ad anello una dentro l’altra per creare una lunga catena. Come una catena, dove ogni anello è legato all’altro, anche noi in sezione conosciamo nuovi amici.

IL DISEGNO LIBERO

Un tavolo, dei fogli, tanti pennarelli colorati e via alla fantasia. Ogniuno a modo suo ha lasciato il suo segno: linee, cerchi, scarabocchi e primi disegni.

LA PASTA DI SALE

Pasta di sale da schiacciare e modellare… mani al lavoro per inventare forme nuove.

LA FARINA GIALLA

Giochiamo con la farina gialla. Tocchiamo, travasiamo, scopriamo!

LE COSTRUZIONI

Giochiamo con le costruzioni: incastriamo, combiniamo e inventiamo nuove forme.

ASCOLTIAMO LA STORIA DI “PICCOLO GIALLO, PICCOLO BLU E PICCOLO ROSSO”

Seduti in cerchio, tutti insieme abbiamo ascoltato la storia di “Piccolo Blu, Piccolo Giallo e Piccolo Rosso”. Una storia di amicizia e inclusione.

La nostra Scuola è ora decorata dalle catene colorate, dai disegni, dalle risate e anche da qualche piccola lacrimuccia.

Auguriamo a tutti i bambini un buon anno scolastico, pieno di risate, di cose belle da scoprire e da vivere tutti insieme!

Scuola dell’Infanzia San Lazzaro – IC3 Felissent Treviso

Previous article“Coco può farcela!”
Next articleScuola nel parco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here