Spazio Bisciò

0
5

Un nuovo anno di attività per i bambini della Primaria

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, torna lo Spazio Bisciò, un punto di incontro speciale per i bambini e le bambine della Scuola Primaria. Sostenuto dalla Fondazione Zanetti Ets e coordinato dalla cooperativa La Esse, il progetto è sempre più un punto di riferimento riconosciuto per i bambini dei quartieri Nord di Treviso che qui trovano ascolto dei loro bisogni e nell’espressione dei propri interessi.

Dopo le attività che nel periodo estivo hanno coinvolto i piccoli in diverse attività, come il laboratorio di percussioni, e in esperienze speciali come la visita guidata all’Orto Botanico di Padova e all’Oasi Cervara di Santa Cristina, nell’ambito del progetto “Imparare è una grande avventura”, ma anche alla Brat – Biblioteca per ragazzi di Treviso e alla scoperta delle origini della città con l’associazione Treviso Sotterranea, nei prossimi giorni la programmazione allo Spazio Bisciò riprende a pieno ritmo.

Molte le attività educative e creative pensate per rafforzare le competenze trasversali, come il rispetto degli altri e la collaborazione con i pari, e il protagonismo dei minori. Grazie alla presenza quotidiana degli educatori e alla rete tra soggetti pubblici e del terzo settore e cittadini, il progetto ha assunto una valenza sociale autentica con risultati significativi anche sul piano scolastico.
Lo spazio è aperto ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 18:30, suddiviso per fasce d’età:lunedì, mercoledì e venerdì per i bambini di terza, quarta e quinta elementare, martedì e giovedì per i piccoli di prima e seconda elementare.

Ogni venerdì sarà possibile svolgere i Compiti Insieme: ognuno puòportare con sé i suoi libri e quaderni per fare le lezioni per casa tutti insieme.

Due le attività laboratoriali in programma: il Laboratorio di creta e le foglie dell’autunno per creare piccoli capolavori con le proprie mani, e il Laboratorio di cornici: ricicliamo materiali come cartone, bottoni e stoffa per creare bellissime cornici dove ognuno può inserire le foto più belle.
Torna anche quest’anno, ogni lunedì, il Cinema al Bisciò con la proiezione di cartoni animati per rilassarsi e divertirsi dopo la scuola.

Con i Lavoretti di Halloween si disegna e si colora insieme decorazioni “spaventose” per la festa più paurosa dell’anno.

I bambini si prepareranno per le festività con il laboratorio Benvenuto Natale decorando insieme l’albero di Natale del Bisciò e creando addobbi originali.

Tutte le attività e il progetto sono accessibili gratuitamente.

Per informazioni e partecipazione: spaziobiscio@gmail.com 

Previous articleTreviso città dipinta
Next articleLa promozione della lettura

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here