“Spazio al teatro”

0
78

Rassegna per Scuole dell’Infanzia e Primarie

Al Teatro Sant’Anna di Treviso è appena iniziata la rassegna teatrale per bambini e famiglie “Una fetta di teatro”. Un articolato cartellone, composto da ben 23 spettacoli, che ogni domenica pomeriggio terranno compagnia alle famiglie e ai bambini fino alla primavera, proponendo i migliori allestimenti delle compagnie teatrali professioniste in tournée in Italia.

Un commento di Francesco MANFIO, fondatore de Gli Alcuni: Pur nelle grandi difficoltà in cui si trova il teatro nel nostro paese, e in particolare il teatro rivolto ai più giovani, il Centro di Produzione Teatrale Gli Alcuni si presenta al mondo della scuola con due cartelloni ancor più ricchi e interessanti. Le proposte sono frutto di una attenta ricerca realizzata dal nostro gruppo al fine di proporre alle ragazze, ai ragazzi e ai loro insegnanti le migliori produzioni teatrali presenti in Italia. Naturalmente Gli Alcuni affiancano all’attività di ospitalità anche un’importante offerta di proprie proposte. Tra queste mi piace ricordare Pierino e il lupo vegetariano, una grande produzione con attori e orchestra che dopo il debutto nel nostro teatro, agli Alcuni Teatro Sant’Anna e al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso sarà presentato anche al Teatro Pavarotti-Freni di Modena.”

Accanto agli spettacoli per le famiglie il Teatro Sant’Anna propone la lunga rassegna SPAZIO AL TEATRO, per le scuole dell’infanzia e primarie.

Le proposte per le scuole vogliono offrire un momento piacevole, che possa al tempo stesso essere anche un momento di prezioso incontro, sia tra classi di istituti diversi, che tra la platea di studenti e gli artisti. La rassegna propone alcune tra le tematiche più sensibili per la situazione contemporanea che stiamo vivendo, con spettacoli che offrono una molteplicità di stili e tematiche.

Nella proposta per le fasce d’età dei più piccoli non mancano grandi classici della fiaba come Hansel e Gretel, de Gli Alcuni con Polpetta e Frollino, Si fa presto a dire Cenerentola, che debutterà a febbraio, La regina dell’acqua e Robin Hood nel castello di Nottingham. Un secondo filone è quello degli spettacoli di derivazione da classici della letteratura, come Cipì di Fondazione Aida di Verona, Piccolo Asmodeo di Teatro Gioco Vita, affascinante racconto attraverso la tecnica del teatro d’ombra, Filastrocche e favole al telefono, da Gianni Rodari.

Si è voluto dare spazio anche a personaggi di rilevante interesse culturale come Leonardo Da Vinci (con lo spettacolo Il sogno del giovane Leonardo Da Vinci), Marco Polo (con Il rubino rosso di Marco Polo), Leopold Mozart e Sonia Delaunay (con lo spettacolo La Sinfonia dei colori).

Tutte le informazioni sulla rassegna e le presentazioni degli spettacoli si possono trovare sul sito live.alcuni.it cliccando sulla sezione “teatro”.  Le prevendite sono possibili presso il Teatro Sant’Anna e su liveticket.it

https://live.alcuni.it/

https://www.facebook.com/AlcuniTeatro

https://www.instagram.com/glialcuniteatro/

Previous articleFestival della statistica e della demografia
Next articleBambini e adolescenti nel mondo digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here