La ripresa delle attività scolastiche a settembre rappresenta un nuovo inizio, con tante sfumature emotive provenienti da diverse prospettive, che richiede impegno, ascolto e cura da parte di tutti. Ci sono i bambini e le bambine, ognuno con le proprie caratteristiche, la propria storia, in attesa di inserirsi in un ambiente nuovo che dovrà diventare familiare e rassicurante, già abitato da altri fanciulli pronti ad attenderli. Ci sono le famiglie, impegnate a riorganizzare la propria giornata, dovendo conciliare necessità e bisogni diversi. Ci sono le insegnanti, preparate ad agevolare questo passaggio. Questa è stata la nostra sfida, che ci ha viste impegnate anche quest’anno, con tutte le nostre forze, come scuola dell’infanzia “Provera”, in una progettualità specifica già sperimentata con successo in passato, che accoglie i bambini e le famiglie con attività dedicate a loro.
Motivate ad iniziare con gioia e serenità, abbiamo organizzato l’iniziativa di “Raccogliere-Ricevere-Donare“, riservando un’accoglienza speciale alle nuove famiglie. Le nostre porte si sono aperte e il nostro spazio fisico è stato abitato dai piccoli con i rispettivi genitori, gradualmente, nel rispetto dei tempi di ambientamento di ognuno, desiderose di conoscere ciascuno di loro.
Nei primi giorni di inserimento, li abbiamo coinvolti attraverso il racconto “Zeb e la scorta di baci” che ben descrive le emozioni e i pensieri di quando si inizia la scuola. Oltre a ciò li abbiamo coinvolti con la preparazione della “Scatola dei baci caramella”, costruita dai genitori come simbolo di un affetto grande e inesauribile, da dare ai propri figli nei momenti di nostalgia. E per favorire un clima positivo, non sono mancati canti, balli e attività giocose d’incontro con i nuovi compagni. L’intento è stato quello di gettare da subito le basi per la costruzione di una comunità educante fondata sul patto di collaborazione tra scuola e famiglie, curando la relazione con e tra i genitori, in uno spazio e un tempo dedicato alla conoscenza reciproca, al confronto tra di loro, con le insegnanti e il supporto della nostra pedagogista, per condividere le emozioni che caratterizzano un momento così delicato come l’ambientamento.
L’entusiasmo e i riscontri di questo primo periodo ci hanno riempito di gratificazione e nuove energie, dandoci slancio per continuare a lavorare insieme per il bene dei nostri bambini e di tutte le famiglie.
Ringraziando tutti, auguriamo un meraviglioso anno scolastico.
Le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Provera”