Inaugurato il murale alla Primaria Ciardi

0
100

“Prendersi cura di…”

Il 23 settembre si è svolta l’inaugurazione del murale alla scuola primaria “G. Ciardi” di Treviso. Una realizzazione curata dagli artisti del Treviso Comic Book Festival, insieme ai ragazzi delle classi quinte. Ora la balaustra e il patio rialzato risplendono di colori, di fiori, di mani, di sentimenti che convergono nel tema del “prendersi cura di…” a 360 gradi.

L’iniziativa è partita da una richiesta della scuola, che voleva abbellire la sede, magari con un murale. Grazie alla sensibilità di Comune di Treviso e TCBF è stato così possibile realizzare un incontro con gli alunni allo scopo di partire da un loro spunto per l’opera decorativa.

Durante l’incontro con le classi quarte della scuola Ciardi, avvenuto lo scorso 29 maggio, i bambini si sono confrontati sul tema del rispetto, della cura e dell’attenzione verso gli altri, verso l’ambiente e verso i beni comuni, disegnando ognuno l’aspetto che riteneva più importante.

Di tutte le idee emerse su cosa rappresentare sul murale, l’artista e illustratrice Caterina Favaro ha fatto una sintesi, scegliendo di dividere il disegno in diversi “riquadri”, soluzione che ha permesso di dare grande spazio alle proposte suggerite dagli alunni e, allo stesso tempo, una certa praticità per la realizzazione del murale. Lo stesso si può dire per la scelta della palette di colori, che dona personalità e uniformità.

Per la realizzazione, sono state prese in considerazione tutte le parti della rampa e le fioriere dell’ingresso. Il disegno è stato colorato a pennello e, in alcune parti, i bambini (ora in quinta) sono intervenuti sulla traccia preparata da Caterina Favaro.

Il taglio ufficiale del nastro è avvenuto alla presenza dell’assessore alle Politiche educative Gloria Sernagiotto, all’illustratrice Caterina Favaro e a Claudio Bandoli del TCBF, alla Dirigente Scolastica Doriana Renno e a Luigi Vanin, marito della maestra Anna Travan, prematuramente mancata lo scorso gennaio, la quale aveva espresso il desiderio di realizzare questa opera artistica per la sua scuola e con i suoi bambini.

Il desiderio è stato esaudito.

Inoltre alla Scuola “G. Ciardi” è stato assegnato il Premio Bragaggia, sempre dal TFBC, domenica 29 settembre presso il Palazzo Bomben, in occasione delle premiazioni ai fumettisti e agli illustratori del concorso Boscarato.

Previous articleSalute, educazione e scoperta del territorio
Next article“Creando per te”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here