Mater Fortis

0
302

La potenza della condivisione

Fino al 2 giugno 2024 si tiene al Museo Bailo la prima edizione della mostra fotografica Mater Fortis – La potenza della condivisione. Scatti fugaci e pensieri liberi per raccontare una maternità a tutto tondo attraverso gli occhi e il cuore di tante donne che ogni giorno vivono gioie, ma anche difficoltà ed emozioni contrastanti.

La mostra, ideata dallo studio di design e comunicazione They Simply Design, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale trevigiana Rocking Motion e il Comune di Treviso, patrocinata da Confcommercio Terziario Donna Treviso e frutto della sinergia tra molte realtà aziendali del territorio che hanno deciso con entusiasmo di sostenerne obiettivi e valori.

Mater Fortis è una mostra di “racconti fotografici” in cui le madri narrano attraverso pensieri e foto ciò che significa per loro la maternità, in tutte le sue sfumature di luce e ombra: non c’è vergogna, non ci sono filtri, ma grande autenticità e semplicità. L’obiettivo è che il visitatore venga coinvolto attraverso il messaggio che ogni immagine e ogni frase comunicano. La mostra ha un percorso narrativo che ruota attorno a quattro foto realizzate nel 2023 da un fotografo professionista, Francesco De Luca, alias Commesso Fotografo, che richiamano con grande forza il concetto chiave della mostra, ovvero la necessità di riportare il tema della maternità su un piano comunitario, dove i familiari, gli amici e la società tutta svolgano un ruolo centrale nel sostenere e accogliere le mamme.

Mater Fortis è la prima azione culturale di Con.Te.Sto Mamma, un progetto di Rocking Motion che nasce in risposta ad un’esigenza reale del territorio e intende contribuire allo sviluppo di un contesto sociale favorevole alle mamme, preparato ad accogliere i bisogni derivanti dalla condizione di neo-maternità.

L’incontro tra Rocking Motion e They Simply Design è l’occasione per narrare in chiave artistica il tema della maternità, spesso stereotipato o raccontato a metà. Le mamme, infatti, molte volte nascondono emozioni o sensazioni complesse per vergogna o paura del giudizio, non chiedono aiuto, si sentono sbagliate e inadeguate, vivono momenti di grande fragilità fisica ed emotiva che può sfociare nella depressione post partum.

Oltre al percorso fotografico è stato realizzata un’audioguida in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) e un catalogo, disponibile in mostra, contenente le fotografie e le testimonianze delle mamme, ma anche i punti di vista di alcuni papà.

Mater Fortis è un progetto itinerante, in divenire, che potrà crescere, assumere nuove forme, approfondire altre tematiche legate al contesto della maternità, ma sempre con lo stesso obiettivo: sensibilizzare ad ascoltare e sostenere le mamme, senza giudizio e con gentilezza, contribuendo a creare una società più accogliente, comprensiva e attenta al benessere delle madri e, in generale, delle persone.

La visita è possibile acquistando il biglietto per il Museo Luigi Bailo: Intero 6 € / Ridotto 4 €

Orari: Mar – Dom | 10 – 18 (ultimo ingresso ore 17:30)

Per prenotazioni visite scrivi a chiara.scattolin@rockingmotion.org o cell/whatsapp 349-1836084. Per informazioni visita i siti www.rockingmotion.org e www.theysimplydesign.it, oppure scrivi a info@rockingmotion.org

Previous articleCon-tatto il mio bambino con il mio tocco
Next article“Parola di mamma” cambia sede

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here