Incontri di parola tra genitori

0
156
Diverse People Together Teamwork Partnership

Esperienze a confronto

“Esserci”, “Crescere insieme” e “Amarsi”: questi sono tre dei macro-temi che hanno contraddistinto uno dei nostri ultimi percorsi formativi nella nostra città, Treviso, e che hanno visto protagonisti gruppi di genitori alla ricerca di nuove consapevolezze e di strumenti pratici nel rapporto con i loro figli.

Oltre alle competenze specifiche e agli spunti teorici, ai partecipanti proponiamo ciò che sentiamo utile per noi stesse: partire dall’esperienza, quella sperimentata in prima persona e quella osservata nell’altro, per poi condividere e scoprire quanta ricchezza interiore nasce dalle diversità che si incontrano e dai punti di connessione e di vicinanza-comunione che si riconoscono.

Ecco allora che la relazione tra me e l’altro si conferma come il focus di questi incontri; una possibilità per stare bene, per crescere, per riflettere, guardare le cose da altri punti di vista e confrontarsi per sentirsi meno soli in questo imparare la competenza dell’essere genitori consapevoli giorno dopo giorno, normalizzando anche le difficoltà, i dubbi, le incertezze.

L’amore, anche con i figli, è un sentimento complesso, che va allenato imparando prima di tutto ad ascoltare noi stessi, a sentire che cosa proviamo, che cosa ci piace e che cosa non fa per noi. Così da sostenere i figli nella loro crescita facendo lo stesso, insegnando loro l’importanza di tutte le emozioni, anche di quelle più scomode, dell’ascoltarsi, prendersi cura di se stessi, chiedere aiuto quando non stiamo bene.

Ci piace lavorare con i genitori, perché il loro stare bene è e sarà anche lo stare bene dei figli.

Dopo l’estate si ripartirà con nuovi incontri e nuove storie!

Dott.ssa Enrica Mazzon, Psicologa clinica, Pedagogista e Mediatrice familiare
enricamazzon@hotmail.com
Dott.ssa Alessia Zin, Psicologa e Psicoterapeuta
alessia.zin@gmail.com

Previous articleIl segreto del canto del bambino
Next articleE…vento di Maggio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here