Le polpette della Nonna Chiara

0
85

Cucinare con i bambini…

Cari Bambini, come state?

Ci ritroviamo col nuovo anno, ancora insieme, in cucina per una ricettina buonissima e che mi ricorda tanto mia nonna.

Che ne dite? Vi piace l’idea? Ma soprattutto vi piacciono le polpette? Perché questa volta faremo una ricettina davvero speciale.

Sapete che, quando avevo la vostra età, mi piaceva tanto passare il tempo in cucina con mia nonna Chiara a preparare le polpette? Era un tempo prezioso che, anche voi, quando sarete grandi ricorderete con tanta gioia. Lei mi raccontava di quando era una bambina come me e intanto impastavamo, facevamo le palline e poi le tuffavamo nel sugo di pomodoro e basilico per un pranzo fantastico insieme.  

Vi lascio la ricetta di queste magiche polpette e vi aspetto per la prossima ricetta golosa.

Se volete scovare qualche ricettina, sul mio blog www.storiebuone.it, ne troverete tante.

Se invece avrete voglia di cucinare assieme a me e a tanti altri bambini in un luogo magico, sul sito trovate tutti i prossimi corsi di cucina per i bambini, a Treviso.

Un bacio buono e a presto.

Angela

Ricetta: le polpette della nonna Chiara

Ingredienti: per 30 polpette

Per le polpette
600 gr di macinato di vitello
200 gr di mortadella macinata
2 fette di pane o pancarrè bagnato nel latte
150 gr di parmigiano reggiano
sale
noce moscata
3 uova
5 cucchiai di pangrattato

per la salsa di pomodoro:
2 lattine di pelati o una bottiglia di passata
1 cipolla
olio evo
sale

1 cucchiaino di zucchero

Basilico fresco

Preparazione:
La dose delle polpette è abbondante proprio perché, quando le preparo mi piace farne un po’ di più per poi riporle in freezer e scongelarle all’evenienza. Vi consiglio di fare come me per avere sempre pronta una cena o un pranzo speciali.
In una ciotola lavorate insieme il macinato di vitello, la mortadella macinata, il sale, le uova, la noce moscata, il formaggio grana, il pancarrè ammollato nel latte. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, preparate le polpette. La grandezza la sceglierete voi. Piccole o grandi saranno buonissime. A questo punto passatele nel pangrattato e mettete da parte quelle che cucinerete. Le altre polpette adagiatele su una placca rivestita di carta forno e passatele in freezer per 1 ora. Trascorsa l’ora potete conservarle nei sacchetti e congelarle. Saranno sempre a portata di mano per una cena improvvisa con gli amici o un pranzo della domenica. Basterà scongelarle e friggerle in abbondante olio o cuocerle con la salsa al pomodoro.
Passiamo ora alla salsa di pomodoro. In una pentola larga e bassa, fate rosolate la cipolla tagliata a pezzetti con l’olio evo. Quando si sarà imbiondita aggiungete i pelati o la passata con due bicchieri d’acqua, salate. Fate cuocere a fiamma moderata. Adagiate poi le polpette nella pentola fino a quando le polpette non saranno cotte. Se necessario aggiungete un altro bicchiere d’acqua. Il sughetto dovrà rapprendersi, le polpette devono essere morbide e saporite. 15-20 minuti di cottura.

www.storiebuone.it
Facebook
Instagram

Previous article“la Salamandra Baby” n°48
Next articleMadame Lorelai: La cuginetta Maia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here