“Treviso città che legge”

0
358

ConDecreto Interministeriale n. 61 del 17.02.2022 recante “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 2, comma 1, della L. n. 15 del 13.02.2020, per gli anni 2021-2023”, il Centro per il Libro e la Lettura ha pubblicato il Bando “Città che Legge 2022” rivolto ai Comuni che, avendo i requisiti richiesti dall’Avviso Pubblico del 20.06.2022, hanno ottenuto la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2022-2023, impegnandosi a promuovere la lettura con continuità, anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura. Il Comune di Treviso, già in possesso della qualifica di “Città che Legge” per il succitato biennio 2022-2023, ha partecipato al Bando “Città che Legge 2022”, risultandone vincitore – primo nella graduatoria dei progetti – nella fascia rivolta ai Comuni con popolazione fra i 50.001 e 100.000, per la somma di € 45.000,00. A questa risorsa, il Comune aggiungerà con stanziamento proprio la somma di € 31.500 per completare il budget economico necessario a tutte le azioni progettuali.

Cos’è “Città che legge”?

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

Fonte: https://cepell.it/citta-che-legge

Chi siamo e cosa facciamo

La Biblioteca fornisce i suoi servizi attraverso cinque diverse sedi, destinate a soddisfare le esigenze di particolari tipologie di utenti e specializzate nell’erogazione di specifici servizi: Biblioteca “Giovanni Comisso”: è la sede storica della biblioteca, svolge principalmente le funzioni proprie di una biblioteca di conservazione. Svolge attività legate alla conservazione e alla tutela del patrimonio ed eroga i servizi connessi agli studiosi locali e remoti. Sono collocate in questa sede le collezioni antiche e speciali e la maggior parte dei materiali di interesse locale. La sede ospita il deposito librario dei materiali moderni con l’eccezione dei testi più recenti che sono collocati a scaffale aperto nella sede A. Zanzotto e svolge i relativi servizi di consultazione e prestito. Biblioteca “Andrea Zanzotto”: tra le biblioteche comunali è quella di più recente costituzione e svolge le funzioni di una biblioteca di pubblica lettura destinata agli adulti. Sono collocate in questa sede le opere di più recente acquisizione, inclusi i periodici correnti e i quotidiani destinati alla lettura in sede, e vi si svolgono i relativi servizi di consultazione e prestito. Biblioteca dei Ragazzi – BRaT “Enzo Demattè”: è la biblioteca della città destinata ai bambini e ai ragazzi minori di 18 anni. Ha una notevole dotazione di libri, DVD e giochi educativi per questa fascia d’età e svolge i relativi servizi di consultazione e prestito. Svolge intensa attività di promozione della lettura offrendo servizi anche agli insegnanti e alle scuole del territorio. Biblioteca del quartiere di S. Liberale: svolge le funzioni di una biblioteca di pubblica lettura per bambini ed adulti con dotazione di libri di narrativa e saggistica. Biblioteca del quartiere di S. Antonino: svolge le funzioni di una biblioteca di pubblica lettura per bambini ed adulti con dotazione di libri di narrativa, una sezione di opere di consultazione e di storia locale.

Biblioteche Comunali di Treviso
https://www.facebook.com/bibliotechecomunalitreviso
https://www.instagram.com/bibliotecatreviso_azanzotto/

Biblioteca dei Ragazzi di Treviso – BraT
https://www.facebook.com/bibliotecaragazzitreviso
https://www.instagram.com/bibliotecaragazzitreviso_brat/

Previous articleLa Tana dei Goblin di Treviso
Next article“la Salamandra Baby” n°48

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here