Spazzolino elettrico o manuale?

0
329

Scopriamo pregi e difetti di entrambi

Spazzolino Elettrico. I modelli attuali permettono un’ottima pulizia con maggior rispetto delle gengive ma richiedono più tempo e manualità. La testina infatti è più piccola e richiede, a parità di spazzolamento, più tempo per pulire tutti i denti. Li consigliamo soprattutto a chi ha problemi di recessioni gengivali, quindi in particolare per i pazienti adulti.

Va utilizzato per circa 2 minuti spazzolando una ad una tutte le superfici di ogni dente.  Non serve applicare una pressione eccessiva, è il movimento che pulisce!

I bambini, che di solito hanno poca pazienza, tendono ad usare con entusiasmo lo spazzolino elettrico i primi giorni perché è un bel gioco ed è nuovo. Poi però, piano piano alcuni e dopo pochi giorni altri, tendono ad avere un’igiene peggiore con questo tipo di ausilio rispetto al classico spazzolino da denti.

E’ più costoso dei modelli manuali, per quanto riguarda il rispetto ambientale le testine di ricambio di solito contengono meno plastica di uno spazzolino manuale.

Spazzolino Manuale. Con una testina più grande richiede meno tempo per una pulizia completa, ottimo quindi quando non abbiamo molto tempo a disposizione.

E’ più semplice da usare e più adatto ai bambini, ricordando però che fino ai 7-8 anni i bambini hanno bisogno dell’assistenza di un adulto per la pulizia dei denti.

E’ importante ricordarsi che va cambiato quando le setole si aprono, da quel momento infatti perde gran parte della sua capacità di pulizia.

Fondamentale anche utilizzare una tecnica corretta, si spazzola dalla gengiva verso il dente o, per ricordarsi meglio, dal rosso verso il bianco. Così facendo si evita di danneggiare le gengive con un movimento troppo aggressivo.  I rilevatori di placca aiutano nei primi tempi per vedere dove bisogna insistere. Sarebbe bene spazzolare anche la lingua! Lo spazzolino da denti manuale è sicuramente più economico della versione elettrica, può essere rispettoso dell’ambiente se si opta per i modelli con le testine intercambiabili, altrimenti genera più plastica.

Dr. Ivan Gazzola
0422 421971
http://www.studiogazzolaortodonzia.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here