L’ecologia spiegata ai bambini

0
4906

Scuola primaria “G. Tiepolo” di Lanzago di Silea, quarantadue bambini di due classi terze, una tirocinante di Scienze della Formazione Primaria (PD), due insegnanti mentori ed un progetto fatto con il cuore.

Da gennaio a marzo ha preso vita un percorso interdisciplinare sul “fumetto ecologico”. Cosa intendiamo dire? Intendiamo una connessione fra il linguaggio del fumetto e la questione ambientale, legata alle scienze, su cui tanto si vogliono sensibilizzare i ragazzi negli ultimi anni nelle scuole di ogni grado scolastico.

Abbiamo pensato: come poter raccontare questioni ambientali come il surriscaldamento globale, la deforestazione, la raccolta differenziata e molto altro, in modo che potesse arrivare il nostro messaggio a più persone possibili in modo semplice e divertente? La nostra idea per raccontarvele è stata quella di utilizzare il mezzo immediato ed efficace del fumetto a partire dalla storia “L’ecologia spiegata ai bambini”, edita da BeccoGiallo e scritta ed illustrata rispettivamente da Marco Rizzo e La Tram, conosciuta grazie al Comic Book Festival di Treviso.

Il progetto ha voluto coinvolgere anche il vignettista Federico dalla Rosa, in arte Fred, per dare un assaggio ai ragazzi dei segreti del mestiere e di come poter rendere avvincenti i personaggi del nostro comic grazie a dei trucchi rendere l’espressività. Un grazie speciale soprattutto a tutti gli alunni che attraverso il lavoro di squadra e il loro entusiasmo hanno dato vita a tutto questo. Buona visione e lettura e soprattutto … buon impegno ecologico!

La tirocinante Debora

123

456

789

1011

1213

Previous articleSana alimentazione: prodotti stagionali – Kiwi / Cavolfiore
Next articleTraumi dentali nei bambini: cosa fare e come farlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here