Settembre ogni anno porta con sè la fine dell’estate e il rientro a scuola. Molti bambini vivono questo periodo con tranquillità e spensieratezza, entusiasti di ritrovare i compagni di classe, le maestre, e tutto il personale che quotidianamente li affianca con simpatia. La gioia del rientro è dovuta al fatto che quello scolastico è per loro un ambiente di allegria e divertimento, nel quale gli scherzi con gli amici, le risate in classe, e i giochi della ricreazione sono all’ordine del giorno.
E’ a loro che vogliamo proporre i seguenti titoli, disponibili nella Biblioteca dei Ragazzi di Treviso:
“A scuola, mamma!” (J. Hoestlandt), una breve storia che vede la piccola Paola alle prese con una mamma assonnata, sbadata e svogliata, che rischia di farla arrivare in ritardo al primo giorno di scuola.
“Non ho fatto i compiti perchè…” (D. Calà¬, B. Chaud), un piccolo album illustrato che suggerisce ben 27 scuse da rifilare alla maestra nel caso in cui qualche studente si fosse dimenticato di fare i compiti assegnati.
“W la squola alè alè” (A. Sarfatti), un racconto in rima dal ritmo veloce e coinvolgente, che vede la maestra Ina alle prese con Massimo Losquarto, il terremoto della classe, dai capelli rossi come un leone.
“La congiura dei cappuccetti” (S. Bordiglioni), un testo per lettori già grandicelli, che narra le avventure di una classe di quinta elementare che gioca a fare le “meteoriti impazzite” per far perdere la pazienza alla nuova supplente imbarazzante e iperprotettiva.
Non tutti perಠvivono l’inizio della scuola come un periodo felice e sereno. In particolare, coloro che iniziano il primo anno di scuola materna, possono percepire questo momento della loro vita come particolarmente agitato: il distacco dalla famiglia non è affatto da sottovalutare. Per affrontare l’argomento assieme a loro, vogliamo consigliare il testo “A scuola io non ci vado” (M. Brunelet), nel quale Iris, dopo aver provato di tutto per convincere i propri genitori a non portarla alla scuola materna, scopre che questa è invece ricca di sorprese e di nuovi amici da conoscere. Ai genitori vogliamo invece proporre una lettura dallo scaffale “Educazione” della BRaT: “Insieme alla scuola materna” (E. Borella), una guida che offre spunti di riflessione e strategie efficaci per imparare a gestire questa fase delicata e importante per la vita di ogni bambino.
www.facebook.com/bibliotecaragazzitreviso – Tel. 0422.547383 – brat@bibliotecatreviso.it
Federica Bonisiol
Volontaria del Servizio Civile Nazionale in BRAT “” Biblioteca dei ragazzi di Treviso