Lascia il segno

0
16

Disponibile la guida Segni per il volontariato giovanile

Ti sei mai chiesto che cosa significhi davvero “lasciare il segno”? Non si tratta solo di fare qualcosa di buono per gli altri, ma di vivere esperienze che lasciano un’impronta dentro di noi, che ci cambiano, che ci fanno scoprire parti nuove del nostro modo di essere.

È proprio questa l’idea che ha dato origine a Segni, la guida realizzata da CSV Belluno Treviso per aiutare i giovani e le giovani della provincia a scoprire il mondo del volontariato e a trovare l’occasione giusta per mettersi in gioco.

Ogni anno il Laboratorio Scuola Volontariato di CSV raccoglie decine di proposte pensate apposta per ragazzi e ragazze: attività in ambito sociale, culturale, ambientale, educativo o sportivo. Un modo concreto per scoprire che il tempo libero può diventare tempo “buono”, un tempo che costruisce relazioni, valori, competenze.

Perché fare volontariato non è solo “aiutare”, ma anche imparare: a lavorare in gruppo, ad ascoltare, a capire le necessità degli altri e della comunità. È un modo per conoscere realtà diverse, ma anche per guardarsi dentro, per capire meglio cosa ci muove e cosa ci appassiona. Molti e molte giovani che hanno partecipato in passato raccontano che queste esperienze li hanno aiutati a scegliere meglio il proprio percorso di studi o la strada da intraprendere dopo la scuola.

La guida Segni raccoglie tutte le opportunità attive per l’anno scolastico 2025-2026: esperienze brevi o continuative, in città o nei paesi vicini. Basta sfogliare la guida (disponibile sul sito www.csvbltv.it) per trovare la proposta che rispecchia di più i propri interessi. Ci sono attività legate all’inclusione, al supporto scolastico, alla cultura, alla cura degli animali, all’animazione, al sostegno di persone fragili o con disabilità.

CSV Belluno Treviso accompagna ragazze e ragazzi passo dopo passo offrendo anche copertura assicurativa. L’obiettivo è semplice ma ambizioso: creare una rete di giovani attivi, consapevoli e solidali, capaci di portare un contributo concreto alla propria comunità.

Il nome Segni racchiude tutto questo: i segni che lasciamo negli altri, ma anche quelli che l’esperienza lascia dentro di noi. Ogni gesto di volontariato è una piccola traccia di cambiamento, una firma silenziosa che dice “io ci sono”, “voglio fare la mia parte”.

Partecipare è facilissimo: basta avere almeno 14 anni, voglia di mettersi in gioco e un po’ di curiosità. Il resto lo farà l’esperienza, con il suo carico di incontri, sorrisi, scoperte e riflessioni.

Perché il volontariato non è solo un modo per dare qualcosa: è anche un modo per ricevere.
E, soprattutto, per lasciare il segno.

https://www.csvbltv.it/

https://www.facebook.com/servizi.volontariato.belluno.treviso
https://www.instagram.com/csvbellunotreviso/

Previous articleFunerali stellari
Next article“Voci di dentro, voci di fuori”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here