Chi siamo

“Creare RETE” e “Lavorare nel POSITIVO”

Questi sono i concetti base attorno ai quali ruota tutto il mondo de “la Salamandra”.

 

Due riviste gratuite ad uscita bimestrale:

“la Salamandra” (dal 2007) rivolta a studentesse e studenti. Oltre venti Scuole Superiori e Università coinvolte

“la Salamandra Baby” (dal 2012) rivolta a genitori e bambini. Oltre sessanta Scuole dell’Infanzia e Primarie coinvolte

 

CREARE RETE iniziando dalle SCUOLE: Dirigenti Scolastici, Docenti e Personale ATA, un insieme di valore umano che anima l’ambiente in cui ragazzi e bambini vivono e crescono ogni giorno e che accoglie “le Salamandre”.

CREARE RETE vuol dire Associazioni Culturali, Progetti Giovani, Comuni, ASL, Professionisti, Artisti, Scrittori, Pedagogisti, Psicologi, Associazioni di Volontariato, Gruppi informali, Società sportive, Enti, Aziende… vuol dire tutto ciò che circonda quotidianamente ragazzi, bambini e famiglie.

LAVORARE NEL POSITIVO vuol dire Idee, Progetti, Cultura, Volontariato, Salute, Sport, Arte, Musica, Eventi, Viaggi, Relazioni, Amicizia, Poesia, Gioco, Divertimento, Crescita… vuol dire poter raccontare quelle piccole iniziative che creano il bello attorno a tutti noi. In una parola vuol dire VITA.

 

Io mi chiamo Paolo, sono nato e vivo a Treviso. Ed è nella mia piccola grande città che ho sognato e realizzato questo progetto che ora unisce decine e decine di scuole (dalle Scuole dell’Infanzia alle Primarie, dagli Istituti Superiori alle sedi universitarie).

A Treviso ho conosciuto l’Amore: Laura, che mi supporta (e sopporta…), Giorgia e Federica, ciò che di più bello la vita potesse donarci.

“la Salamandra” continua ad essere come uno di quei viaggi che sogni e progetti a lungo e poi diventa realtà. E ti ritrovi ad affrontare sfide che mai avresti pensato, ad emozionarti per storie e persone con cui entri in contatto e così ti scopri cambiato: spiritualmente e culturalmente arricchito. E le PERSONE sono la chiave di tutto.

A queste persone devo dire GRAZIE. Persone incontrate nel corso degli anni, giovani o adulte, studenti, volontari, lavoratori nel pubblico o nel privato, che mi hanno colpito per la loro straordinaria bellezza interiore.

 

Se hai un’idea, una storia, una proposta o, semplicemente, se vuoi saperne di più, scrivimi a paolo@lasalamandra.eu

Segui le riviste su Facebook:
la Salamandra
la Salamandra Baby