
Il racconto di un’esperienza nel sud dell’Inghilterra
Il progetto europeo Move, che permette di concorrere a diversi bandi europei per i viaggi all’estero, è una grande opportunità per noi studenti. Lo scorso anno l’istituto Mazzotti ha aderito con il progetto interdisciplinare “Walking to Sustainability”, che mirava a promuovere un atteggiamento ecosostenibile tra gli studenti e le studentesse, affiancando a questa finalità un secondo obiettivo: migliorare le skills in Inglese.
I ragazzi selezionati hanno avuto l’opportunità di vivere due settimane nella città inglese di Exeter e di conseguire il “First Certificate in English”, ossia la certificazione emanata direttamente dal Cambridge English Language Assessment.

Nei mesi primaverili i vincitori del bando hanno partecipato ad un corso di sedici ore, per prepararsi alla loro partenza. Questa attività ha previsto un ripasso della grammatica e l’esercizio delle competenze di produzione orale in Inglese, oltre ad un approfondimento storico-geografico sul luogo che gli interessati avrebbero visitato.
Quando, finita la scuola, è arrivato il grande giorno, i ragazzi si sono trovati entusiasti all’aeroporto Marco Polo di Venezia, pronti per la partenza. Il gruppo, atterrato a Bristol, dopo un breve tragitto in autobus, ha conosciuto le famiglie ospitanti. Il pomeriggio è volato tra chiacchiere e racconti di presentazione. E così una grande esperienza ha avuto inizio.
Le giornate ad Exeter erano più o meno tutte uguali. La colazione si consumava in famiglia, poi con l’autobus si raggiungeva la scuola dove si svolgevano le attività fino alle ore 13; si pranzava all’aria aperta tutti assieme e si trascorreva il pomeriggio tra escursioni e passeggiate, scoprendo nuove realtà del territorio inglese. La cena, così come la colazione, era in famiglia tra chiacchiere e aneddoti sulla giornata passata. Il weekend veniva trascorso fuori città, alla scoperta di realtà ecosostenibili della zona. Un’attività chiave del progetto è stata, per esempio, scoprire come la città di Dartmoor abbia un progetto molto ambizioso per diventare un territorio sostenibile e carbon neutral entro il 2050; questa strategia riguarda l’ambiente naturale del parco nazionale, la gestione ecocompatibile delle risorse, l’edilizia, i trasporti e il turismo responsabile. I ragazzi hanno posto alcune domande riguardanti i trasporti e la raccolta dei rifiuti agli abitanti e hanno poi rielaborato a scuola le informazioni.

Questa e altre simili iniziative si sono rivelate essenziali per raggiungere l’obiettivo del progetto Move, relativo alla responsabilità ecologica: fornire uno spunto di riflessione sull’ecosostenibilità, per mezzo di un confronto positivo tra realtà geografiche diverse, italiane e inglesi.
Dopo due settimane intense, la mancanza di casa si è fatta sentire e, pur con qualche peripezia e qualche ora di ritardo, il gruppo è atterrato a Venezia.
Nonostante le dimensioni ridotte della città, il bagaglio culturale che i nostri ragazzi si sono portati a casa è di un valore inestimabile: tutte le conoscenze e competenze in Lingua inglese, estremamente importanti, si associano al ricordo delle belle esperienze relazionali e formative che hanno rappresentato un’opportunità per uscire dai propri confini fisici e mentali, conoscere nuove forme di organizzazione del territorio, riflettere sulla transizione ecologica, in una dimensione totalmente GREEN, e aprirsi ad un orizzonte internazionale.
Aurora Maso, Elisa Tosi – 4° DR – ITT Mazzotti






















