La memoria attraverso le storie

0
8

Una testimonianza di coraggio al Collegio Salesiano Astori

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio si è tenuta presso il Collegio Salesiano ”Astori”, una conferenza dedicata al valore della memoria. Non si è trattato solo di una commemorazione ma di un appuntamento intenso e partecipato, con l’obiettivo di far riflettere i giovani presenti al fine di sollecitare il loro senso di responsabilità e di umanità.

Protagonista dell’incontro è stata la testimonianza di Giovanni Campagnolo, il quale ha raccontato la storia della propria famiglia e il coraggio dimostrato negli anni ’40, quando i Campagnolo decisero di nascondere e proteggere una famiglia di origine ebraica, mettendo a repentaglio la loro vita in un periodo segnato dalla persecuzione razziali e dall’occupazione nazifascista. Una storia silenziosa, lontana da luci e da grandi eventi storici, ma che ha saputo catturare e commuovere tutti i presenti.

La testimonianza è stata accompagnata dalla visione del docu-film ”Il segreto del silenzio” che ripercorre le vicende della famiglia Campagnolo, offrendo un quadro dettagliato degli avvenimenti che ha reso ancora più toccante e sentito il racconto. Il documentario ha permesso agli studenti presenti di capire che la storia non è fatta solo di date e di eventi importanti da imparare a memoria, ma è l’intreccio di vite vissute, di persone comuni che hanno dovuto prendere decisioni difficili e che hanno dovuto scegliere tra ciò che è giusto e ciò che invece è facile, in base alle proprie coscienze.

Hanno introdotto e contestualizzato la testimonianza la presidente ANPI sezione di Treviso Antonella Lorenzoni e il segretario ANPI sezione di Carbonera Italo Zaniol, evidenziando il ruolo della memoria come strumento per costruire una società fondata su valori come libertà, pace, democrazia e rispetto dei diritti umani. Presenti all’incontro la dott.ssa Anastasio Coordinatrice del Comune di Mogliano Veneto e la prof.ssa Antenucci Preside dell’Istituto Astori, che ha sottolineato il valore della memoria quale resilienza in quanto strumento per comprendere il presente e riscattarsi dagli errori del passato.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto ‘Calendario civile della Città di Mogliano Veneto’, promosso dall’Amministrazione Comunale per valorizzare ricorrenze simboliche attraverso momenti di approfondimento condivisi nel territorio. In quest’ottica, il Collegio Salesiano Astori riafferma la propria missione di polo formativo non solo accademico ma anche civico, proponendo eventi che invitano all’analisi critica del passato per interpretare consapevolmente il presente.

Previous article“Festival dei Talenti” 2026
Next articleGrande successo per l’International Week

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here