“Participation matters”

0
7

Il progetto Erasmus+ di EuroTreviso

Oggi torniamo a parlare del nostro ultimo progetto Erasmus+, “Participation Matters!”, scritto da noi di ETV EuroTreviso.

A novembre si è svolto l’ultimo incontro di questo progetto di partecipazione giovanile che ha avuto come obiettivo far conoscere meglio l’Unione europea, i suoi valori, la sua storia e il suo funzionamento attraverso esperienze di educazione non formale ed incontri con funzionari europei. A questo progetto hanno partecipato giovani provenienti da Italia, Grecia, Polonia, Romania, Bulgaria, Lituania e Spagna. I giovani hanno svolto attività a livello locale, propedeutiche e intervallate da tre mobilità internazionali in Grecia, Polonia e Italia della durata di tre giorni ciascuna.

Durante la mobilità che si è svolta a Treviso, i partecipanti hanno preso parte a simulazioni sul funzionamento del Parlamento europeo e approfondito le loro conoscenze relative agli strumenti a disposizione dei cittadini comunitari per far sentire la propria voce. In particolar modo, l’attenzione si è rivolta all’iniziativa dei cittadini europei, che è stata illustrata da uno dei suoi ambasciatori in Italia appartenente all’associazione no profit The Good Lobby.

Inoltre, grazie alla collaborazione del Servizio delle Politiche Comunitarie del comune di Treviso, è stato possibile incontrare un loro esperto che ha illustrato ai giovani italiani e stranieri gli obiettivi e lo sviluppo del Green Leaf Award 2025. È stata anche l’occasione per far conoscere le politiche ambientali del Comune di Treviso incluse nel progetto del Green Leaf e le sue opportunità.

Inoltre, il progetto è stato l’occasione per i giovani di confrontarsi e di portare alla luce differenti opinioni e visioni confrontando le loro idee relative ai processi democratici e di integrazione europea.

Sperando di avervi interessato alle nostre attività, non esitate a contattarci attraverso i seguenti contatti.

www.etveurotreviso.eu

info@etveurotreviso.eu

Facebook

Instagram

Previous articleSteam, parità e futuro a scuola
Next articleAerospace Power Conference 2025

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here