
Ogni anno le classi terze del settore acconciatura hanno la possibilità di effettuare una visita didattica alla risiera di San Sabba a Trieste.

Per i ragazzi è un’esperienza molto toccante che li porta a fare una riflessione profonda sui concetti di pace, giustizia, fratellanza.
Visitare le 17 microscopiche celle dentro le quali i prigionieri potevano trascorrere anche mesi prima di essere uccisi, la camera della morte nella quale gli stessi sostavano al buio in preda al terrore prima di essere gasati, l’impronta del forno crematorio fatto saltare dai nazisti a fine guerra, permette ai ragazzi di immedesimarsi nella sofferenza di chi ha poi perso la vita per mano del Nazifascismo.
Quest’anno le classi terza A e terza B acconciatura hanno potuto visitare anche il museo Henriquez della guerra per la pace, proprio la mattina del 10 ottobre 2025, giorno in cui sono stati annunciati gli accordi di pace tra Israele e il popolo palestinese: sicuramente questa giornata rimarrà incisa nella memoria e nei cuori di tutti i ragazzi che hanno così potuto cogliere il senso profondo di questa visita didattica.






















