Primi in Green Tech

0
188

Vittoria al concorso nazionale “Ecological Literacy”

La quarta C Liceo delle Scienze Applicate del Max Planck si aggiudica il premio nazionale di “E-project: ecological literacy” 2023-2024, concorso promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-editori con Enel per diffondere l’educazione ecologica. Il progetto ha coinvolto l’anno scorso le tre classi quarte del liceo Max Planck che, come altre 1007 scuole italiane, ha risposto all’invito a trasformarsi da “eco-worrier” ovvero eco-preoccupati di fronte ai cambiamenti climatici a “eco-warrier” ovvero eco-guerrieri pronti a passare dalla protesta alle proposte concrete per affrontare i gravi problemi che minacciano il futuro della Terra.  Si è aggiudicato il primo posto il progetto “Green Tech” dedicato ai dissalatori per ricavare acqua potabile dal mare, messo a punto dal gruppo formato dagli studenti Bhangu Singh Gurraj, Lazzarin Enrico, Pellecchia Giada e Zanatta Francesco.

Martedì 3 dicembre i “magnifici quattro” sono saliti sul palco allestito nella Gipsoteca del Liceo artistico di Porta romana a Firenze per ritirare la targa-riconoscimento, sostenuti dall’entusiasmo dei compagni di classe.

Parlano dell’esperienza i premiati.

Con grande soddisfazione e orgoglio abbiamo ritirato a Firenze il premio per la tesina ideata l’anno scorso per il progetto nazionale “E-project: ecological literacy” dedicato alla transizione energetica. Il nostro lavoro intitolato “Il mare: niente limiti, solo orizzonti” rientra nella tematica “Il nuovo green tech, scopriamo, scegliamo, cambiamo”.

Abbiamo pensato a un progetto realizzabile in Italia, basandoci sull’ idea di ricavare acqua potabile dall’enorme bacino che circonda la nostra penisola. La proposta consiste nell’utilizzo di quattro diversi tipi di dissalatori per i seguenti scopi: irrigare i campi attraverso l’uso di impianti fotovoltaici, erogare acqua potabile dalle fontanelle pubbliche dei comuni costieri, produrre acqua potabile nelle località di villeggiatura e nelle case delle isole.

L’idea è nata da un viaggio d’istruzione alle isole Eolie, l’acqua in queste isole è veramente un bene prezioso da non sprecare, in quanto arriva via mare attraverso enormi cisterne ed è quindi molto costosa. Abbiamo pensato a un modo per cui potessero essere più indipendenti e non rimanerne mai a corto… l’acqua marina sicuramente non manca.

A Firenze l’evento per la premiazione si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti responsabile delle relazioni esterne dell’Osservatorio Permanente Giovani. Abbiamo ascoltato con grande soddisfazione le sue parole. “Oggi _ ha detto_ con questa cerimonia premiamo non solo i vincitori di un concorso ma premiamo i ragazzi di talento. I tantissimi lavori che ci sono arrivati sono stati valutati e selezionati con attenzione e rigore, ma è stata dura. Erano tutti di ottima qualità. Tutto ciò ci inorgoglisce e ci stimola ad andare avanti con forza in questo percorso intrapreso 25 anni fa per contribuire a formare i cittadini di domani”. Greta De Rocco, Giada Pellecchia (classe 5 CL Max Planck)

Previous articlePime Educational
Next articleStudentesse del Planck all’EGMO Camp

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here