Uno sportello digitale a prova di nonno

0
276

Gli studenti del Planck saranno presenti in cinque comuni

Gli studenti del Planck mettono a disposizione le loro conoscenze informatiche per aiutare i cittadini, compresi gli anziani, ad utilizzare gli strumenti digitali, computer, cellulare, tablet. Il Punto soccorso digitale, decollato a Villorba due anni fa e poi sperimentato anche a Spresiano si allarga fino a coinvolgere cinque comuni della provincia. Oltre a Villorba e Spresiano, anche Treviso, Maserada, Carbonera mettono a disposizione una sede dove i ragazzi delle classi terze Liceo scientifico delle Scienze applicate Planck, in orario e giorni definiti, saranno presenti per supportare i privati cittadini nell’uso del pc e nell’accesso a servizi pubblici online, come l’attivazione dello spid, la stampa di referti medici, la prenotazione di appuntamenti.

Il progetto, coordinato dal docente Lorenzo Borsato, rientra nel percorso scolastico degli studenti come PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento). È stato presentato in conferenza stampa dal dirigente del Max Planck Edi Brisotto alla presenza di sindaci e assessori dei Comuni interessati e degli stessi studenti protagonisti. “È un’opportunità importante per gli studenti _ ha detto il dirigente _ che possono così mettere in atto anche fuori della scuola il loro sapere”. I ragazzi confermano interesse, coinvolgimento e motivazione che si ripercuotono positivamente anche nello studio e nell’attività scolastica.

Lo scorso anno il Punto soccorso digitale ha registrato circa 300 accessi tra Villorba e Spresiano, inoltre è stato attivato un corso di informatica che ha coinvolto 30 partecipanti. “Quest’anno _ ha anticipato il sindaco di Villorba Francesco Soligo _ contiamo sull’aumento degli accessi. Inoltre sono previsti due corsi di informatica, uno in autunno e uno in primavera”.

Il servizio è attivo da metà ottobre 2024 e terminerà a maggio secondo il seguente orario e sede: a Villorba nella Palestra digitale-Progetto Giovani martedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 12; a Carbonera nella biblioteca comunale mercoledì dalle 15 alle 18; a Maserada nella biblioteca comunale il mercoledì dalle 15 alle 18;  a Spresiano nella biblioteca comunale il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18; infine a Treviso lo sportello sarà attivo sempre nella biblioteca comunale  “Andrea Zanzotto” il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18.

Previous articleAlla scoperta di Fondazione PIME Onlus!
Next articleProgetto Giovani di Treviso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here