Cosa vuol dire partecipare a un PON della Comunità Europea?
Quest’anno ho partecipato al progetto PON a Dublino, in Irlanda, vinto ed organizzato dalla mia scuola, l’Istituto Mazzotti di Treviso.
Ma non ero solo, altri quattordici ragazzi e ragazze della mia scuola hanno deciso di fare questa esperienza di lavoro all’estero che si è svolta tra il 20 luglio e il 9 agosto di quest’anno.
Per far parte di questo programma, dopo aver superato un test d’ingresso, ho frequentato un corso intensivo in inglese sulla storia e l’economia irlandese, nonché di preparazione linguistica, durante tutto il mese di giugno e l’inizio di luglio.
È stata un’emozione continua, dall’eccitante partenza fino al malinconico ritorno. Un susseguirsi di nuove situazioni grazie alle quali ho imparato a gestire gli orari di lavoro, le esigenze dei clienti e le difficoltà sul campo.
Sono stato ospite di una giovane famiglia e ho affiancato per tre settimane una guida turistica specializzata in tour in bicicletta per le vie della città di Dublino.
Appena sono arrivato ho avuto alcune difficoltà ad ambientarmi, però piano piano ho scoperto Dublino, bellissima, vivace, attenta all’ambiente e piena di giovani.
Il PON è una fantastica opportunità per andare all’estero, parlare un’altra lingua e conoscere nuove persone. Un’esperienza che consiglio vivamente di fare a chi ha la curiosità di avvicinarsi a questo progetto.
Questo viaggio mi ha fatto nascere la voglia di girare il mondo e adesso mi sto già organizzando per l’anno prossimo.
Luigi – Istituto Mazzotti