Abbiamo partecipato ad una nuova esperienza scolastica sportiva, un’opportunità per socializzare con diverse persone, per imparare a lavorare in squadra, a rispettare gli altri e le regole accettando e riconoscendo i propri limiti secondo il principio del fair play che consiste nel comportarsi in maniera onesta durante la competizione, a prescindere dal risultato finale e promuovere l’integrazione tra studenti di diverse etnie e culture, come previsto dall’educazione civica e dall’Agenda 2030.
Partecipare al torneo di calcetto ha suscitato in noi una serie di emozioni positive come la soddisfazione di aver dato il massimo e di aver ottenuto risultati positivi, assicurandoci il primo posto nella finale provinciale di calcio a 5 femminile.
I professori di scienze motorie Balzano e Minardi sono stati orgogliosi dell’impegno che ci ha messo la squadra.
La nostra scuola sostiene il progetto SPORT A.B.C. che mira a promuovere i valori dello sport e di una sana alimentazione tra i giovani dai 14 ai 35 anni, favorendo l’inclusione di ragazzi con disabilità e l’integrazione sociale, attraverso il coinvolgimento della comunità. Un’esperienza che invitiamo a fare anche a chi non pratica questo sport per provare una nuova avventura.
IL PROGETTO SPORT A.B.C.
Alimentazione. Sappiamo che molti ragazzi /e purtroppo sono colpiti da DCA (disturbi del comportamento alimentare) come anoressia, bulimia o al contrario obesità. Questa iniziativa ha anche lo scopo di offrire una modalità più salutare di mantenere la struttura fisica tonica, senza digiuni forzati o viceversa restando chiusi in casa a sfogare il proprio disagio giovanile abusando del cibo. Fare attività fisica è alla base della piramide alimentare e assicura maggiore benessere.
Benessere. Significa mente sana in corpo sano. Abilità di concentrazione e coordinazione che molti adolescenti oggi hanno perso per le troppe ore immobili e ricurvi sui cellulari.
Comunità. Gioco di squadra versus competizione sleale e rispetto delle regole per ottenere il migliore risultato!
Canciello Ilaria e Nikolli Sonila – CLASSE 5L accoglienza turistica