La proposta estiva per i giovani 14-19 anni
Il Comune di Treviso è lieto di proporre per l’estate 2024 il progetto denominato “Ci sto? Affare fatica!” per i ragazzi dai 14 (terzo anno delle scuole secondarie di primo grado) ai 19 anni (quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado) realizzato con la collaborazione della cooperativa Kirikù [controlla se anche il tuo Comune partecipa al progetto NDR].
È un progetto importante che si pone l’obiettivo di stimolare i ragazzi a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato – in particolare per le generazioni di pre-adolescenti e adolescenti – attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale e nel contempo educare i nostri giovani agli acquisti nei negozi di vicinato del proprio paese, negozi il cui valore va oltre il semplice ruolo commerciale perché patrimonio importante per la socialità della comunità locale.
È prevista la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti coordinati da due figure (un tutor e un handymAn), che svolgeranno attività rivolte alla cura dei beni comuni per 20 ore nell’arco di una settimana.
Per tutti i Ragazzi partecipanti e per tutti i Tutor sono previsti dei “buoni fatica” settimanali inerenti gli ambiti principali della quotidianità. I “buoni fatica” del valore di 50€ per i Ragazzi e 100€ per i Tutor verranno spesi nei servizi e negozi del Comune di Treviso al fine di valorizzare e sostenere l’economia di prossimità.