Parole gentili, gesti sicuri e creatività

0
6

Il nostro cammino di Educazione Civica

Anche quest’anno nel nostro plesso si sono aperte le attività relative all’Educazione Civica, che hanno coinvolto bambine e bambini di tutte le classi durante i momenti di assemblee comuni e di attività in aula.

In occasione della Giornata della Gentilezza abbiamo conosciuto i teneri personaggi di Elvis e Otto e, attraverso la loro storia, abbiamo imparato che l’importante non è soltanto vincere… E che rendere felice un amico non ha prezzo!

Abbiamo cercato parole gentili per costruire un alfabeto della Gentilezza… per rendere la scuola accogliente come una casa in cui il rispetto e l’amicizia si condividono ogni giorno.

Ci siamo poi interrogati sulle buone pratiche da mettere in atto nei diversi ambienti della scuola e, in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, ogni classe ha realizzato e presentato dei cartelloni per ricordare i comportamenti sicuri all’interno della nostra scuola.

Nel periodo natalizio, durante la nostra speciale Giornata Senza Zaino, abbiamo dato spazio alla fantasia attraverso laboratori creativi, nei quali abbiamo realizzato insieme addobbi e decorazioni per abbellire la nostra scuola ed allestirla in occasione del concerto e del mercatino di Natale; è stato un momento di scambio di auguri, condivisione e musica, in cui alcune alunne e alunni di classe quinta hanno arricchito i canti suonando i loro strumenti musicali dal vivo.

Scuola Primaria “G. Prati” – Treviso

Previous articleAprire le porte all’incontro
Next articleCastagnata alla Scuola “Volta”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here