Coreografie animali

0
4

Nuria Solsona

Ci sono animali che hanno bisogno di fare parte di un enorme gruppo di loro simili per sopravvivere: si raggruppano per spostarsi, cacciare, difendersi o semplicemente per comunicare, dando vita a danze spettacolari. Ma come si organizzano? Come fanno a volare, camminare o nuotare tutti insieme senza scontrarsi? Quali schemi seguono i loro spostamenti?

Se prestiamo attenzione ai percorsi compiuti dagli animali attorno a noi ci accorgeremo che possono essere tanto precisi quanto sorprendenti. In questo albo dall’originale formato alto e stretto, con pagine che si estendono e raddoppiano la loro grandezza, l’autrice e illustratrice Núria Solsona ci presenta sei coreografie di animali che, con le loro forme sinuose, si muovono armoniosamente insieme ai loro compagni, rispettando una serie di regole istintive e orientandosi verso una direzione comune.

Illustrazione dopo illustrazione, potremo soffermarci sulle strategie migratorie delle oche, con le loro cerimoniose formazioni a V che consentono di risparmiare energia; sul magico volo degli storni, capaci di formare delle strane nubi aeree; sulle danze vibranti e super organizzate delle api; sulle spirali create dalle sardine e sui loro spettacoli di nuoto sincronizzato; sulle “strade” tracciate dalle colonie di formiche e infine sulle lunghe file dei pinguini con le loro impeccabili piroette “in smoking”.

Un volume ammaliante, che va ad inserirsi nella collana divulgativa Le Sinapsi di Camelozampa, e che ci riempirà gli occhi di stupore, portandoci a osservare con più attenzione l’ambiente circostante. Un albo che si “espande” e permette di esplorare i dettagli di uno degli spettacoli più stupefacenti della natura, messo in atto per diversi motivi: come forma di dialogo, per allontanare i predatori, per riscaldarsi o trovare il ritmo perfetto per viaggiare tutti insieme senza lasciare indietro nessuno.

Con il suo tratto lineare e preciso, molto vicino all’incisione e alla fotografia, ma anche al classico fumetto a china, e con testi informativi ricchi di inaspettate curiosità, Solsona invita bambini e adulti alla conoscenza e all’apprendimento, senza il rischio di annoiare. Tra le pagine scopriremo per esempio l’avventura dell’ornitologo francese Christian Moullec, che volò con le oche a bordo di un deltaplano a motore; apprezzeremo le complesse figure create dagli storni nell’aria, che disorientano predatori grandi anche il doppio di loro; rimarremo incantati dalla dedizione delle formiche che, tutte insieme, si comportano come un unico grande organismo e dalle abili virate nel nuoto dei pinguini, la cui osservazione ha offerto soluzioni perfino a problemi ingegneristici, robotici e di navigazione.

Attraverso una scrittura fluente e scientificamente rigorosa, l’autrice introduce anche fenomeni complessi come la biomimetica, scienza che cerca di imparare dalla natura per risolvere problemi umani, o i superorganismi, ossia quei gruppi di animali che operano in modo così stretto da comportarsi come se fossero un’unica creatura. Alla fine del libro, un breve glossario, un elenco degli studiosi citati e un’attenta bibliografia forniscono ottimi spunti per continuare anche da soli la meravigliosa avventura della scoperta.

Previous articleIl ragazzo dal mare negli occhi
Next articleCi pensa il tuo papà

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here