Festa degli orti 2025

0
6

In collaborazione con Slow Food

Martedì 11 novembre gli alunni del plesso Giovanni XXIII IC 2 Serena di Treviso, in occasione della consueta Festa degli Orti promossa da Slow Food, hanno partecipato ad un laboratorio di tipo manipolativo. Nel corso del laboratorio le maestre e i bambini hanno realizzato della pasta con la semola arrivata a scuola, presente nei kit offerti da Slow food. Tali esperienze sono pensate per accompagnare bambini, insegnanti e famiglie in un percorso di scoperta del piatto sano attraverso esperienze concrete e sensoriali. Ogni kit conteneva diversi materiali e spunti per attività pratiche e creative, era anche presente l’olio extravergine di oliva del frantoio pugliese Cassese, emblema dei grassi buoni, che è stato assaggiato su diversi tipi di pane, portato dai bambini da casa, e apprezzato da tutti gli alunni del plesso.

La Festa degli Orti è, ogni anno, l’occasione per riflettere sull’importanza di un’alimentazione corretta ed equilibrata, nonché uno spunto per condividere, tutti insieme, una merenda sana. Siamo molto orgogliosi della collaborazione del nostro Istituto con Slow food che è sempre portatore di messaggi positivi per i nostri bambini: alimentazione sana ed equilibrata nei nutrienti, importanza del consumo di prodotti di stagione e, preferibilmente, di prodotti a km 0, nel rispetto dell’ambiente. Il tema portante di quest’anno, infatti, è “Vogliamoci bene” nell’accezione di volersi bene, anche attraverso il mangiare sano.

E’ stata una giornata festosa e creativa per tutti e all’indomani i bambini hanno raccontato di aver cucinato a casa la pasta prodotta e condivisa con le loro famiglie. Appuntamento alla prossima edizione!

Le insegnanti della scuola primaria Giovanni XXIII

Previous article“la Salamandra Baby” n.57
Next articleNon cercare più, perché il tesoro sei tu

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here