
Michelangelo Rossato e Francesca Corso
Un albo illustrato che intreccia semplicità e poesia per parlare di perdita, lutto e trasformazione

Un picture book pulito, limpido, delicato nel dar voce alle domande che i bambini hanno davanti alla morte, con illustrazioni oniriche e raffinate sui toni del rosso e del blu, selezionate quest’anno tra le finaliste alla Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair. Una storia che apre una luminosa finestra sul ciclo della vita e su come, alla fine, tutto si muove e cambia.
Il legame tra Sofia e la gatta Rita
Quando Sofia va a casa di zio Michele, la gatta Rita l’accoglie con rumorose fusa e grande gioia. Le due si rincorrono e giocano insieme e le mani di Sofia sono sempre pronte ad accarezzare il soffice manto di Rita.
Una mattina, però, la micia non le va incontro e Sofia e lo zio la trovano al centro del giardino, immobile, che sembra dormire un sonno profondo. Rita è lì, eppure è come se non ci fosse.
Manca tutto di lei. È strano vederla così.
Le domande difficili dei bambini
«Rita non è più qui» le dice zio Michele.
«Cosa vuol dire zio? Ma io la vedo, è proprio davanti a noi!»
«Qui c’è solo il suo corpicino, ma Rita è altrove» risponde lo zio con parole misteriose.
Un addio dolce e silenzioso
I due cercano un angolino tranquillo tra i fiori per far riposare Rita e chissà che un giorno la gatta non trovi un modo, gentile e silenzioso, per far sentire ancora alla sua famiglia la sua presenza…
Un’esperienza universale raccontata con rispetto
Un albo illustrato che con semplicità e delicatezza racconta un’esperienza universale, trattandola con grande rispetto per i bambini e per la loro percezione del mondo.
Attraverso un testo limpido e lieve, l’autore dà voce alle domande che i più piccoli si pongono davanti alla morte e non ha timore di mostrare come ci siano casi in cui neanche gli adulti hanno tutte le risposte.
Parole e immagini in perfetto equilibrio
Un picture book raffinato che unisce la scrittura avvolgente di Michelangelo Rossato con le soffuse illustrazioni di Francesca Corso, che galleggiano tra i toni del rosso e del blu, creando un’atmosfera ovattata e sospesa in costante dialogo con la narrazione e le forti emozioni provate dai personaggi.
Le oniriche illustrazioni di questo libro sono state selezionate come finaliste alla Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2025.