Occhi curiosi alla mostra degli esperimenti

0
52

Per la prima volta i piccoli alunni della classe 2^ della scuola primaria C. Collodi hanno avuto l’opportunità di visitare la mostra di esperimenti organizzata dal Liceo scientifico Da Vinci nell’ambito del progetto “Esperimenti per pensare”.

I bambini, sotto la guida dei giovani studenti del Liceo, hanno potuto osservare e sperimentare, anche in prima persona, alcuni fenomeni della fisica e della chimica. Gli occhi curiosi dei bambini sono stati catturati dai numerosi esperimenti e, grazie all’abilità e alla pazienza dei ragazzi del Liceo scientifico Da Vinci, gli alunni sono stati accompagnati verso la comprensione di alcuni fatti scientifici. Un’esperienza che ha entusiasmato i bambini che al rientro a scuola si sono spesi in commenti e osservazioni:

Stefania e Ramiz: A me è piaciuto quello con la ruota che girava sull’acqua e faceva accendere la luce e un po’ schizzava.

Amelija e Yohan: A me è piaciuto quello di chimica con il liquido che diventava di tanti colori, l’acqua trasparente è diventata verde.

Leonardo e Andi: A me è piaciuto quello che con l’aria del phon faceva girare il mulino e si accendeva la luce del faro, quello con le pale più piccole girava di più.

Nicola: Il più bello è stato quello con le biglie che facevano i pianeti, che giravano intorno ad una palla gialla da tennis che era il sole;

Nezir: Mi sono piaciuti tutti ma uno in particolare, quello della pianta che cresceva nella piccola serra, quando mettevi la mano sopra si accendeva la luce che serve alla pianta per vivere e crescere.

Un’uscita didattica che sottolinea l’importanza di esperienze pratiche per stimolare l’interesse scientifico fin dalla tenera età con attività che promuovono la curiosità, il pensiero critico e la passione per la scoperta.

Le insegnanti Marcello Katia e Catterin Daniela

della Sc. Primaria “C. Collodi”

Previous articleIl progetto “Pane e Tulipani” alla Primaria “Ciardi”
Next articlePeer education

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here