Il teatro: protagonista alle “Fanna”

0
11

La Scuola Primaria “Fanna” ha una grande passione per il teatro.

Ai suoi alunni piace fare Teatro ma anche andare a vederlo e ascoltarlo. Le classi seconde e terza, hanno potuto vedere lo spettacolo di “Cipi'”, presso gli Alcuni-Teatro Sant’Anna, di Treviso. Lo spettacolo, tratto da “Cipì”, di Mario Lodi e dei suoi ragazzi, ha sviluppato temi legati alla formazione del bambino: la curiosità e il desiderio di essere sé stessi, che richiede a volte un po’ di trasgressione; lo sviluppo dell’identità attraverso l’esperienza e il ruolo fondamentale dei genitori nell’accompagnare questo percorso; la relazione con l’altro, in termini di gioco, amicizia e amore.

Mario Lodi è stato un maestro rivoluzionario e il suo impegno pedagogico per una scuola nuova, basata sul rispetto del bambino, sull’ascolto e sulla libertà di apprendimento, ha ispirato molti giovani insegnanti dando un’importante spinta di cambiamento al mondo dell’istruzione.

I nostri alunni, hanno poi potuto assistere alla rappresentazione Teatrale “Favole al Telefono” di Gianni Rodari, presso il Teatro Mario del Monaco di Treviso. Le storie di Rodari non conoscono il passare del tempo e in Favole al telefono, hanno ripreso vita sulla scena sotto forma di canzoni, racconti, filastrocche e piccoli numeri di varietà. Per i bambini è stata una grande emozione entrare in un teatro così bello e poter assistere ad uno spettacolo tutti assieme.

Dopo le rappresentazioni, i bambini in classe, hanno avuto un momento di confronto su quanto visto e ascoltato.

Previous articleUna mattina agli Orti Urbani
Next articleEmozioni, sfide e nuovi inizi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here