“Passeggiata dei 3 giardini”

0
52

Esperienze con i genitori al Nido “Piccole Orme”

Per concludere l’anno educativo 2023-2024 il Nido Comunale “Piccole Orme” ha organizzato un’attività rivolta alle famiglie insieme ai bambini dal titolo “Passeggiata dei 3 giardini”, prendendo spunto dal progetto educativo “Dentro-fuori” ci divertiamo con la natura.

A piccoli gruppi ci si è riuniti nella stanza di riferimento per ascoltare il racconto “Un barattolo di Stelle”. Quindi è stato consegnato ad ogni bambino un secchiello, poi genitori e bambini sono usciti nel primo giardino per una passeggiata, per osservare e ascoltare la natura e raccogliere tutto ciò che attirava l’attenzione dei piccoli. La passeggiata e la raccolta sono continuate poi negli altri due giardini, ognuno con le proprie caratteristiche: in ogni albero le famiglie hanno trovato la targhetta con il nome e hanno potuto conoscere i nomi dei fiori dalle foto poste lungo il percorso.

Al termine della passeggiata ogni famiglia con il proprio bambino ha potuto osservare il materiale raccolto e attaccarlo ad un quadretto da portare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta.

Grazie a questo laboratorio i genitori hanno potuto vivere una mattinata speciale al nido con i propri figli, partecipare ad attività solitamente proposte ai bambini. Inoltre hanno potuto condividere il valore dello stare bene in natura, soffermarsi a guardare le piccole cose, dedicarsi un “tempo lento” con il proprio figlio.

Anche per l’anno 2024-2025 saranno proposti dei laboratori dove i genitori potranno condividere esperienze all’interno del nido con i loro bimbi, ideati in base al progetto educativo che verrà presentato nei prossimi mesi.

Asilo Nido Comunale “Piccole Orme” – Paese

Previous articleLa classe va alla Storga
Next articlePerché far fare esperienza ai bambini è così importante?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here