I muffin: la ricetta per una merenda sana

0
1284

Pensate che “merenda sana” e “merenda gustosa” siano due concetti inconciliabili? Non sapete come affrontare assieme ai vostri bambini una piovosa giornata autunnale che vi costringe in casa?

Potete cogliere i classici due piccioni con una fava mettendovi tutti quanti in cucina!

Non serve essere cuochi provetti, ci sono molte ricette semplici nelle quali potete coinvolgere i vostri bambini, anche molto piccoli.

Dei dolcetti molto amati dai bambini e di semplice preparazione sono i muffin. I muffin nascono in Inghilterra e possono essere personalizzati a piacimento rendendo illimitate le possibili varianti.

Per preparare i muffin serve un apposito stampo e i “pirottini”, i cestini di carta, spesso colorati e decorati, che devono essere inseriti negli stampi. Stampo e pirottini costano pochi euro e si trovano nei negozi di casalinghi o nei grandi supermercati.

Prima della preparazione, potete insegnare ai vostri bambini alcuni “riti”, fondamentali per qualsiasi cuoco e, se imparati fin da piccoli, diventeranno delle ottime abitudini:

– lavarsi bene le mani;

– indossare un grembiule da cucina (se ne trovano per bambini, anche al mercato), fondamentale per sentirsi dei veri cuochi! Inoltre permette ai bambini di poter “pasticciare” e quindi sperimentare tranquillamente;

– pulire bene il tavolo dove si lavorerà;

– disporre sul tavolo ingredienti e attrezzi necessari.

Coinvolgete i bambini in questa attività, passando loro il necessario. A questo punto, ecco la ricetta base:

Ingredienti per 12 muffin: 250 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 200 gr di latte, 100 gr di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

Accendete il forno a 180°C. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti e cioè farina (meglio se setacciata), zucchero, lievito, sale. In un’alta ciotola mescolate con una frusta elettrica gli ingredienti umidi e cioè il latte, le uova e il burro (lasciato ammorbidire, per velocizzare questa operazione potete metterlo in forno per qualche istante, facendo molta attenzione poi a versarlo con gli altri ingredienti perché potrebbe scottare molto). Versate l’impasto umido nell’impasto asciutto, mescolando per amalgamare gli ingredienti. Potranno esserci dei grumi ma non è un problema, è una delle caratteristiche dei muffin. A questo punto potete personalizzare a piacimento i muffin!

Ecco alcune idee. Potete aggiungere all’impasto: cubetti di mela, uvette, gocce di cioccolato, mirtilli, cacao, frutta secca (noci, pinoli..), frutta morbida (pesche, fragole), farina di cocco, cannella, zenzero, frutta candita… e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia!

Mettete i pirottini nello stampo e riempiteli con l’aiuto di un cucchiaio per i 2/3 della capienza. Se volete fare dei muffin ripieni alla marmellata, riempite per 1/3 i pirottini, mettete un cucchiaino di marmellata e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Infornate per circa 20 minuti. I muffin gonfieranno durante la cottura e sono pronti quando la superficie è diventata dorata e si saranno formate delle crepe.

Come coinvolgere i bambini nella preparazione? A seconda dell’età, potranno aiutarvi a pesare gli ingredienti, versarli nelle ciotole, mescolarli, mettere i pirottini negli stampi (in genere i bambini adorano questa operazione!). L’unica fase che può risultare un po’ più complessa per i piccoli è mettere l’impasto negli stampi (serve aiutarsi con due cucchiai). E naturalmente… potranno assaggiare e mangiare! Mentre i muffin stanno cuocendo, coinvolgete i bambini nel riordino della cucina.

Come si conservano? I muffin sono ottimi sia come colazione sia come merenda. Si conservano in un contenitore ermetico per un paio di giorni, oppure potete congelarli. Questa è una soluzione molto pratica: potete prepararne in discreta quantità (anche perché 12 muffin finiscono molto alla svelta!) anche in gusti diversi e congelarli. Si scongelano molto velocemente perché sono piccoli, così avrete sempre pronta una merenda sana, gustosa e soprattutto fatta dai vostri bambini!

Sara Cosano
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
www.melogranotv.org

Previous articleI figli non sono tutti uguali… e noi?
Next articlePimpa & Peppa Pig: intervista doppia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here