
In occasione della Giornata della Memoria 2026, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato a un significativo percorso di educazione storica, religiosa e civica, dedicato al tema delle discriminazioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Conclusosi con la realizzazione di formelle riproducenti le pietre vere e proprie.
Il percorso didattico, (sviluppato all’interno delle attività di italiano, storia, religione e educazione civica,) ha avuto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei principali meccanismi di esclusione, persecuzione e negazione dei diritti che hanno segnato la storia europea nel Novecento. Attraverso ricerche guidate, letture, testimonianze e fonti storiche, gli alunni hanno approfondito le diverse tipologie di discriminazione perpetrate dal regime nazifascista: discriminazione razziale, religiosa, politica, di genere, verso le persone con disabilità e verso le minoranze ritenute “non conformi”.
Un lavoro di ricerca che diventa memoria attiva
Partendo da questo percorso di studio, ogni ragazzo ha scelto una storia, un profilo o un gruppo di persone colpite dalle politiche discriminatorie dell’epoca. Da qui è nata l’idea di realizzare delle “Pietre d’Inciampo personalizzate”, artistiche e simboliche, ispirate alle celebri opere dell’artista Gunter Demnig.
Le pietre, create con materiali semplici ma cariche di significato, riportano i nomi e i simboli delle vicende analizzate durante il lavoro di ricerca. Questo processo creativo ha permesso ai ragazzi di trasformare informazioni storiche in memoria tangibile, sviluppando consapevolezza, empatia e responsabilità civile.

La realizzazione del progetto ha rappresentato un’occasione importante per comprendere come la storia non sia un semplice contenuto da studiare, ma un patrimonio di esperienze che deve essere tramandato e rielaborato. Attraverso la conoscenza delle ingiustizie del passato, i nostri studenti imparano a riconoscere i meccanismi della discriminazione ancora presenti nella società e a promuovere comportamenti di rispetto, apertura e solidarietà.
Una manifestazione per condividere e ricordare

La classe III A, in un percorso di educazione civica, storia e culture religiose, ha poi sviluppato un’attività di immedesimazione nella persona scelta.
Le “Pietre d’Inciampo della Memoria” verranno presentate, dai ragazzi della 3A, durante una manifestazione provinciale dedicata alla memoria delle vittime della tragedia dell’Olocausto, che si terrà presso Auditorium e Foyer Sant’Artemio della Provincia di Treviso. In questa occasione, gli studenti rappresenteranno pubblicamente la storia delle persone da ricordare.
Sarà un momento di partecipazione collettiva, di riflessione e di impegno verso il valore della memoria come strumento per costruire un futuro più consapevole e inclusivo.
Il nostro Istituto continuerà a sostenere iniziative che valorizzano la memoria storica e la formazione civica, convinti che educare le nuove generazioni significhi anche coltivare la responsabilità di non dimenticare.
Professori Maria Assunta Simionato e Silvano Lazzaro
























