
Il nostro istituto, nel mese di dicembre, ha aderito all’iniziativa “#ConnessioniPositive – La creatività che combatte l’odio”, promossa dall’associazione culturale Whitebox, che si propone di sensibilizzare sui fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e dell’hate speech e di promuovere attività culturali e sociali che vedono come protagonisti i ragazzi. L’iniziativa è stata proposta a tutte le scuole del Veneto e tutte le opere realizzate dalle scuole aderenti saranno esposte dal 10 al 24 maggio 2026 presso i Ballatoi del Centro Culturale Altinate di San Gaetano di Padova.
Gli elaborati dei nostri studenti hanno trattato la tematica della prevenzione al bullismo, al cyberbullismo e all’odio e sono stati realizzati in gruppo. Diverse le tipologie utilizzate per esprimere la loro creatività: poesie, testo narrativo, dipinto, scultura, cortometraggio, fotografia, disegno, manifesto, canzone.
Ogni classe ha riflettuto e avviato un confronto di gruppo che ha portato a produrre l’elaborato finale in modo originale e personale. Le parole sono state la guida di questo progetto: parole che possono ferire, escludere, allontanare ma soprattutto crescere, avvicinare, aiutare.
Nel nostro istituto hanno aderito numerose classi: 3A, 3B, 3C, 4A, 4B, 4C, 5A, 5B, 5C della scuola primaria De Amicis, 4A, 4B e 5A della scuola Gabelli, 4A, 4B, 5A e 5B della scuola Giovanni XXIII, 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 5A e 5B della scuola Rambaldo degli Azzoni, 3C della scuola secondaria Serena.
Un grazie speciale all’associazione Whitebox che ci ha proposto questa attività e a tutti gli insegnanti che hanno dato agli alunni ancora una volta la possibilità di crescere come cittadini di una comunità.
La commissione Bullismo e Cyberbullismo
IC2 Serena – Treviso
























