Un orto antico per crescere domani

0
3

La scuola primaria “Fanna” di Selvana vede quest’anno scolastico ripartire il progetto “Orto Antico”.

Grazie alla buona volontà di alcuni nonni e genitori che si sono offerti di donare tempo e fatica alla scuola, si stanno ripristinando le aiuole già presenti nel cortile, così che siano pronte per accogliere le nuove piante.

A metà novembre le classi terze, quarta e quinta hanno cominciato a osservare, setacciare, preparare la terra per la semina di semi “antichi” nei vasi.

La scelta di piantare semi “antichi” è stata dettata dalla volontà di moltiplicare piante fertili in grado a loro volta di generare semi atti alla riproduzione e continuare così naturalmente il ciclo della vita.

Una volta nate le piantine saranno trasferite a terra per permettere il loro corretto sviluppo.

Il laboratorio durerà diverse settimane e, a partire dal secondo quadrimestre, vedrà coinvolti anche gli alunni più piccoli di 1^ e 2^.

Queste attività di conoscenza, ricerca e laboratorio pratico si sono avviate grazie all’aiuto gratuito dell’esperto Paolo Latini dell’associazione “Strada bianca APS” di Ponzano.

Il progetto “Orto antico” si propone di avvicinare i bambini al mondo della vita vegetale e ai suoi ritmi naturali con un approccio sostanzialmente pratico. Osservare, manipolare, scoprire sono state e saranno esperienze dirette che porteranno a classificare, misurare, formulare ipotesi e verificarle. Il laboratorio sarà perciò un ottimo stimolo per lo sviluppo di un pensiero di tipo scientifico ed educherà ad atteggiamenti di cura verso le piante imparando ad utilizzare gli strumenti più adatti.

Allora grazie “Orto antico” perché ci porterai verso la vita del futuro!

Scuola Primaria “Fanna”

Previous articleMatite Colorate
Next articleIl “Cerchio del Buongiorno” insegna la gentilezza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here