Indoor e outdoor: con la terra tra le mani

0
4

Quest’anno, alla scuola dell’infanzia Via Tezzone, le insegnanti hanno scelto di accompagnare i bambini e le bambine in un viaggio speciale: un percorso educativo che unisce spazi interni ed esterni, mente e sensi, pensiero ed esperienza diretta.

Il nostro progetto annuale “Indoor e outdoor: con la terra tra le mani. Indoor accende la mente – outdoor accende i sensi” nasce dal desiderio di offrire ai piccoli esploratori occasioni autentiche per conoscere il mondo naturale attraverso l’elemento più semplice e primordiale: la terra.

Il contatto diretto con la natura e con i suoi materiali è essenziale per lo sviluppo globale del bambino. La terra, con le sue consistenze, i suoi colori, i suoi profumi e le sue infinite trasformazioni, diventa materia viva da osservare, toccare, annusare, manipolare.

Nei suoi diversi utilizzi, la terra stimola curiosità, creatività, sperimentazione, oltre a favorire la consapevolezza ambientale e il senso di appartenenza al mondo naturale.

Le attività proposte si svolgono sia indoor, dove il pensiero si accende e prende forma attraverso conversazioni, narrazioni, osservazioni scientifiche e prime riflessioni, sia outdoor, dove i bambini sperimentano liberamente, in modo corporeo e sensoriale: scavano, travasano, mescolano, modellano, immaginano.

Il nostro cammino educativo proseguirà per tutto l’anno, seguendo il ritmo delle stagioni e ciò che la natura ci offre, lasciando che siano i bambini – con le mani nella terra e la mente in movimento – a guidare la scoperta.

Scuola dell’infanzia “Via Tezzone” – Treviso

Previous articleLa scuola Azzoni festeggia San Martino
Next articleUn benvenuto fatto di sorrisi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here