C’è un artista in me

0
4

Quest’anno, alla scuola dell’infanzia Rodari, le docenti hanno pensato di intraprendere con i bam-bini e le bambine un colorato e creativo viaggio nel mondo dell’arte e dei colori.

Con il nostro progetto “A SPASSO NELL’ARTE” vogliamo dare avvio ad un percorso creativo ed emozionale attraverso la conoscenza di quadri famosi e artisti eclettici presentati dal nostro “gio-vane” amico Vincent Van Gogh.

Nelle sue forme più varie, l’arte coinvolge tutti i sensi del bambino e ne amplia le competenze co-gnitive e sociali.

Noi insegnanti predisporremo contesti di esperienze dove è possibile sperimentare colore e mo-vimento, per dare ai bambini la possibilità di scoprire ed apprendere giocando e divertendosi.

Con questo progetto vorremmo portare i bambini ad esprimere sé stessi in modo originale, fanta-sioso ed artistico, rafforzare le loro competenze sociali ed incoraggiarli a sviluppare il pensiero critico ed analitico.

La prima parte del nostro progetto riguarda l’arte degli “autoritratti”: in quanti modi diversi pos-siamo esprimere noi stessi?

Ecco che il nostro compagno Van Gogh ci porta a conoscere alcuni suoi amici incontrati lungo il suo viaggio: Frida Khalo, Pablo Picasso e Arcimboldo.

Tre stili, tre modi creativi di mostrare se stessi e di accettare gli altri per come sono, ognuno con le proprie diversità e caratteristiche.

“Mi ci sono voluti quattro anni per dipingere come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino” (Pablo Picasso)

Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari”

Previous articleUn benvenuto fatto di sorrisi
Next articleMaria Montessori è arrivata a Monigo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here