Un filo rosso di amicizia al plesso “Masaccio”

0
6
Group of kids friends arm around sitting together

Il nuovo anno scolastico al plesso Masaccio, scuola appartenente alla rete “Scuola Senza Zaino”, è cominciato in un clima di accoglienza, collaborazione e tanta voglia di stare insieme.

Durante la prima settimana, i bambini e le bambine hanno partecipato a letture e attività dedicate al tema dell’amicizia e dei legami, per riflettere sull’importanza dello stare bene a scuola e del sentirsi parte di una grande comunità.

Uno dei momenti più belli è stato quello della lettura della storia “Il filo rosso”: una storia che ci ricorda che, anche quando siamo lontani, esiste un filo invisibile che ci unisce alle persone a cui vogliamo bene.

Ispirandosi a questa lettura, tutti gli alunni del plesso hanno realizzato un grande cartellone con un filo rosso di lana che tiene uniti i nomi di tutti i bambini e gli insegnanti della scuola.

Un segno semplice ma ricco di significato, che rappresenta l’amicizia, la collaborazione e il legame che ci accompagna ogni giorno.

Per rendere ancora più speciale questo messaggio, i bambini più grandi hanno creato anche un braccialetto rosso che hanno donato a tutti come simbolo di unione e appartenenza: un piccolo filo che lega tutti, dal primo all’ultimo.

La settimana si è conclusa con un momento davvero piacevole: una passeggiata naturalistica al Parco dello Storga. Tra alberi, sentieri e sorrisi, i bambini hanno potuto osservare la natura, chiacchierare, giocare e respirare aria di serenità. Un modo perfetto per iniziare l’anno scolastico con il passo giusto!

E non è finita qui!

Il 3 ottobre, in occasione dell’iniziativa regionale “Il Veneto legge”, il nostro plesso ha partecipato alla maratona di lettura.

Un’esperta lettrice ha visitato tutte le classi, accompagnando i bambini in un viaggio tra parole ed emozioni sul tema di quest’anno: “La neve”. Le sue letture hanno catturato l’attenzione di tutti, trasportando i piccoli ascoltatori in paesaggi silenziosi, bianchi e pieni di meraviglia.

Così, tra fili rossi, parole che scaldano il cuore e passi condivisi nella natura, è iniziato il nostro nuovo anno scolastico: un anno che promette di essere ricco di amicizia, collaborazione e nuove scoperte.

Scuola Primaria “Masaccio” – IC 4 Treviso

Previous articleDanzando insieme
Next articleFiabe, storie e racconti sotto la neve

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here