Scuola dell’Infanzia “XXV Aprile”

0
9

DATI GENERICI

Nome: Scuola dell’infanzia “XXV Aprile” – IC Treviso 2 “A. Serena”
Età: bambini e bambine dai tre ai sei anni, con possibilità di anticipo per i bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione
Tipologia: scuola statale
Indirizzo: : via Paludetti 9, Treviso
Telefono: 0422 436617
Sito internet: www.ic2serenatreviso.edu.it

PROPOSTA EDUCATIVA

La scuola dell’Infanzia XXV Aprile, si propone come un ambiente inclusivo e aperto alla comunità.

Le proposte educative sono declinate tenendo conto dei bisogni dei bambini e sono   strutturate in attività in gruppo eterogeneo e in intersezione per età.

Vengono proposti laboratori di manipolazione, attività motoria e psicomotoria, lettura e prestito del libro dalla biblioteca scolastica.

Grande importanza viene data al gioco e alle attività all’aperto.

Passeggiate e collaborazioni con enti del territorio ci permettono di scoprire il quartiere in cui siamo inseriti. Grande cura viene riservata all’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.

SPAZI DELLA STRUTTURA

La scuola dell’infanzia XXV Aprile, situata nel quartiere di San Giuseppe a Treviso, dispone di un salone per il gioco libero e guidato, due aule che ospitano le due sezioni e un’aula biblioteca che viene utilizzata anche per le attività alternative all’I.R.C..

La palestra e la mensa sono in condivisione con l’adiacente plesso di scuola primaria “R. degli Azzoni”.

Il giardino, grande, ben curato e con numerosi giochi dispone anche di uno spazio coperto che viene utilizzato come aula didattica esterna per le attività di outdoor education.

ALIMENTAZIONE

Il servizio di ristorazione scolastica è gestito per conto del Comune dalla ditta EURORISTORAZIONE S.r.l.

Il menù offerto dalla ditta rispetta i criteri di varietà, corretto bilanciamento nutrizionale, stagionalità e genuinità delle materie prime ed è supervisionato dai professionisti dell’ULSS2 – Marca Trevigiana.

Ai bambini con allergie e intolleranze alimentari è garantita la somministrazione di diete particolari subordinatamente alla presentazione di certificato medico.

È garantita la dieta per motivi etico-religiosi.

Il momento del pranzo ha lo scopo oltre che nutrizionale anche educativo, un’occasione in cui i bambini/e hanno la possibilità di acquisire corrette abitudini alimentari. 

ORARI

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00. 

•          Ore 8.00-9.00: accoglienza
•          Ore 9.00-10.00: attività di routine, merenda
•          Ore 10.00/10.30: gioco libero e guidato in salone o in giardino
•          Ore 10.30-11.45: attività didattica
•          Ore 11.45-12.00: preparazione al pranzo
•          Ore 12.00-12.45: pranzo
•          Ore 13.00-13.30: gioco libero
•          Ore 13.30-15.00: attività in sezione
•          Ore 15.00: merenda
•          Ore 15.30-16.00: uscita

Servizio pre-scuola dalle ore 7.40 (per tale servizio i genitori devono produrre una dichiarazione del datore di lavoro); 

Ingresso non oltre le 10.30 (per visite mediche e specialistiche), con pre-autorizzazione;

Uscita ore 12.00 (per chi non pranza) con pre-autorizzazione;

Uscita dalle 13.00 alle 13.30 (per visite mediche e specialistiche) con pre-autorizzazione; 

Uscita ore 15.30-16.00.

CHI SIAMO/ STORIA

L’istituto Comprensivo Treviso 2 “A. Serena” nasce nell’anno scolastico 2011-2012, da un’intesa con il Comune di Treviso e l’Ufficio scolastico regionale che costituisce i cinque istituti Comprensivi della Città, raggruppando tutte le scuole dell’obbligo del territorio comunale, con lo scopo di offrire continuità didattica ed educativa, di tipo verticale, ai suoi alunni dai 3 ai 13 anni. L’istituto Comprensivo IC2 persegue questo obiettivo, in modo ormai consolidato, poiché in esso coesistono la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado. Al suo interno opera una sola presidenza, un solo Consiglio d’Istituto.

Progetti
La scuola aderisce anche ai seguenti Progetti d’Istituto:

Progetto “BIBLIOTECA”

Per educare i bambini/e alla lettura attraverso le immagini e l’ascolto con il supporto di visite guidate presso la biblioteca Brat e l’intervento a scuola di associazioni che promuovono la lettura.

Progetto “CONTINUITA’”

Con la scuola primaria “Rambaldo degli Azzoni” per favorire un passaggio sereno tra i due ordini di scuola (infanzia-primaria).

Laboratorio “MULTIMEDIALE”

Per permettere ai bambini di fare prime esperienze di “Coding unplugged (bee-bot). Per Coding unplugged si intendono quelle attività che utilizzano strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. È un processo mirato all’ acquisizione del pensiero computazionale.

Progetto “POTENZIAMENTO”

Il progetto prevede attività con gruppi ristretti di bambini/e a supporto della progettazione di plesso, data la presenza nell’organico dell’istituto di un docente di potenziamento.

Progetto “LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO”

Per avvicinare la scuola ai diversi contesti territoriali in cui è inserita (associazioni locali, enti culturali, luoghi di interesse della città di Treviso).

Progetto “PIERELLO E LA VALIGIA MAGICA RACCONTANO”

Si tratta di una proposta caratterizzata da letture animate, nata con lo scopo di avvicinare i bambini all’oggetto libro, alla lettura, all’esperienza multisensoriale, alla creazione di fiabe.

Progetto “MUOVERSI IN SICUREZZA”

Promuove e diffonde la cultura della sicurezza. Attraverso il gioco, l’esplorazione e la ricerca si intende mettere i bambini e le bambine nella condizione di conoscere, acquisire e condividere buone abitudini e corretti comportamenti, per far conoscere loro le buone pratiche per muoversi in sicurezza nel territorio (educazione stradale) e azioni da seguire in caso di emergenza a scuola.

Tale progetto si svilupperà proponendo agli alunni/e esperienze a scuola e sul territorio coinvolgendo situazioni e figure che si occupano della sicurezza.   

I progetti di Istituto vengono poi accompagnati nei PROGETTI DI PLESSO e la programmazione didattica è ampliata da uscite didattiche e da progetti come il laboratorio di manipolazione della creta, progetti che comprendono letture animate e animazione teatrale, letture in lingua madre con l’aiuto dei genitori, educazione alla sicurezza anche in collaborazione con la Polizia Locale di Treviso.

Previous articleScuola dell’Infanzia “Via Tezzone”
Next articleScuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here