DATI GENERICI
Nome: Scuola dell’infanzia “Via Tezzone” – IC Treviso 2 “A. Serena”
Età: bambini e bambine dai tre ai sei anni, con possibilità di anticipo per i bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione
Tipologia: scuola statale
Indirizzo: : via Tezzone, Treviso
Telefono: 0422 547867
Sito internet: www.ic2serenatreviso.edu.it
PROPOSTA EDUCATIVA
La scuola dell’infanzia “Via Tezzone” ha come fine educativo lo sviluppo globale della personalità del bambino che, in questa fase di vita, si sta avviando alla conoscenza di sé, degli altri e del mondo che lo circonda. L’offerta formativa è volta al raggiungimento, nei tre anni scolastici, dei traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia, alla competenza e alla cittadinanza (come previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia).
Lo “Sfondo Integratore” è la metodologia usata per sostenere l’intera progettazione della scuola: un contenitore che funge da stimolo e da collante per le diverse esperienze vissute dai bambini e come strumento per strutturare contesti di apprendimento che facilitano l’integrazione di competenze.
Le attività sono articolate in UDA all’interno di un contenitore che quest’anno ha per titolo: “Passo dopo passo”.
Gli “argomenti” che di anno in anno caratterizzano lo sfondo, vogliono essere occasioni stimolanti per condurre i bambini/e a compiere esperienze attive di conoscenza e apprendimento attraverso le attività di esplorazione e di ricerca, a cercare strumenti e materiali funzionali alle stesse, ad esprimere idee ed emozioni.
L’organizzazione scolastica prevede sezioni eterogenee. Il team dei docenti attiva esperienze tese al superamento della sezione attraverso la formazione di gruppi di intersezione, omogenei per età, in alcuni momenti della giornata (dalle 10.40 alle 11.40), iniziati quest’anno nel mese di gennaio.
Attualmente le quattro sezioni sono costituite da 20 alunni per sezione.
Negli ultimi anni è aumentata la frequenza dei bambini stranieri con una percentuale del 50% sulla popolazione del plesso.
Nella sezione i bambini trascorrono buona parte della giornata scolastica e le ore del pomeriggio successive al pranzo. La sezione costituisce per ogni bambino/a il punto di riferimento affettivo ed emotivo, nella quale può trovare per tutto l’anno scolastico le insegnanti di riferimento costante e i propri compagni, il luogo e lo spazio in cui vive e colloca emozioni, relazioni e produzioni secondo i diversi linguaggi proposti.
Le attività di sezione vengono programmate collegialmente da tutto il team docenti.
L’intersezione viene realizzata secondo due modalità:
- grande gruppo
- gruppi per età
Il grande gruppo comprende i bambini/e di tutte le sezioni e si concretizza in occasioni finalizzate a motivare le molteplici esperienze, in momenti in cui si canta e si gioca liberamente in salone e/o in giardino e in occasione di feste. L’intersezione con la formazione in piccoli gruppi, promuove l’apprendimento specifico per età attraverso la realizzazione di percorsi a misura. Quest’anno, per i tre anni, verrà realizzato un percorso senso-motorio, per il gruppo dei medi un percorso espressivo-linguistico, per il gruppo dei grandi il Coding Unplugged e l’educazione stradale.
SPAZI DELLA STRUTTURA
La struttura offre: al 1° piano quattro aule destinate alle sezioni, un’aula multifunzionale, un salone centrale, una biblioteca, un’aula multimediale; due servizi igienici per i bambini e uno per il personale; nel seminterrato un’aula utilizzata come laboratorio, una palestra, uno spazio mensa, un servizio per i bambini e uno per il personale.
All’esterno un grande giardino.
Sezioni: all’interno sono presenti gli angoli gioco: casetta, delle costruzioni, degli animaletti, della lettura, dei puzzle, l’angolo grafico-pittorico-plastico: uno spazio che facilita la cura dei materiali e lo sviluppo comunicativo-espressivo non verbale (apprendimento di varie tecniche).
I bambini all’interno della sezione hanno a disposizione materiale strutturato (giochi da tavolo, tombole, puzzle, incastri) che usano autonomamente. Gli angoli durante l’anno possono essere modificati in funzione delle necessità del gruppo e delle attività da svolgere. Ogni bambino dispone del proprio casellario dove riporre i propri disegni e colori.
Salone: luogo di accoglienza, di gioco libero e organizzato, di feste. Dispone degli armadietti dove i bambini ripongono autonomamente il vestiario e lo zainetto. C’è un angolo cucina, un gioco-percorso e uno motorio.
Aula multifunzionale: è adibita ad attività di intersezione/laboratorio e attività di IRC.
Biblioteca: dispone di libri di ogni genere. Settimanalmente viene effettuato il prestito del libro. Un’esperienza che trasmette il valore della lettura avvicinando i genitori al piacere di leggere con i propri bambini, un’opportunità che stimola il bambino alla cura e al rispetto di un oggetto che appartiene alla comunità.
Aula multimediale: dispone di nuovi strumenti digitali: computer, tablet, funtronic (pavimento interattivo), smart-board, Bee Bot.
Servizi igienici: ogni bambino dispone di un sacchetto con il cambio stagionale
Palestra: dispone di attrezzi che favoriscono la percezione dello spazio, del sé corporeo e la relazione. I bambini svolgono attività motoria una volta alla settimana, esperienza seguita da un momento di rielaborazione del vissuto.
Aula laboratorio: dispone di alcuni tavoli e sedie per le attività di intersezione-laboratorio.
Spazio mensa: dispone di una cucina con una lavastoviglie, di tavoli e sedie per il pranzo.
Giardino: è suddiviso in due zone che si affacciano al fiume Sile.
Nella zona situata a nord-ovest sono presenti una roccia, una sabbiera, un angolo terraio, un’arrampicata, un fortino, una casetta, due cucinette, una vasca per travasi, un cavallino a dondolo, uno spazio per la semina orto-giardino.
Nella zona situata a sud-ovest sono presenti due altalene, un angolo bar, due castelli, uno scivolo, un tunnel, una nave, un cavallino a dondolo, un angolo per semina orto-giardino. Nel giardino sono presenti alcuni tigli di grandi dimensioni, un ciliegio e una pianta di melograno selvatico. Tra queste due zone-giardino c’è uno spazio adibito al gioco del pallone e palla canestro.
ALIMENTAZIONE
Il servizio di ristorazione scolastica è gestito per conto del Comune dalla ditta EURORISTORAZIONE S.r.l.
Il menù offerto dalla ditta rispetta i criteri di varietà, corretto bilanciamento nutrizionale, stagionalità e genuinità delle materie prime ed è supervisionato dai professionisti dell’ULSS2 – Marca Trevigiana.
Ai bambini con allergie e intolleranze alimentari è garantita la somministrazione di diete particolari subordinatamente alla presentazione di certificato medico.
È garantita la dieta per motivi etico-religiosi.
Il momento del pranzo ha lo scopo oltre che nutrizionale anche educativo, un’occasione in cui i bambini/e hanno la possibilità di acquisire corrette abitudini alimentari.
ORARI
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
• Ore 8.00-9.00: accoglienza
• Ore 9.00-10.00: attività di routine, merenda
• Ore 10.00/10.30: gioco libero e guidato in salone o in giardino
• Ore 10.30-11.45: attività didattica
• Ore 11.45-12.00: preparazione al pranzo
• Ore 12.00-12.45: pranzo
• Ore 13.00-13.30: gioco libero
• Ore 13.30-15.00: attività in sezione
• Ore 15.00: merenda
• Ore 15.30-16.00: uscita
Servizio pre-scuola dalle ore 7.40 (per tale servizio i genitori devono produrre una dichiarazione del datore di lavoro);
Ingresso non oltre le 10.30 (per visite mediche e specialistiche), con pre-autorizzazione;
Uscita ore 12.00 (per chi non pranza) con pre-autorizzazione;
Uscita dalle 13.00 alle 13.30 (per visite mediche e specialistiche) con pre-autorizzazione;
Uscita ore 15.30-16.00.
CHI SIAMO/ STORIA
La scuola si trova nel cuore della città, lambita dalle acque del fiume Sile.
Una scuola in cui si incontrano famiglie di tutto il mondo e si creano occasioni di arricchimento reciproco.
L’edificio non è di recente costruzione, è sorto come struttura privata, dal 1983, è passato all’amministrazione comunale, ristrutturato e adeguato alle norme sulla sicurezza.
Fa parte dell’Istituto Comprensivo Treviso 2 “A. Serena”.
L’attuale team docenti, quest’anno, è formato da 13 insegnanti di cui 8 su posto comune, 4 di sostegno e 1 di potenziamento. Una insegnante svolge l’attività di IRC.
Le sezioni sono 4 e sono eterogenee, con due insegnanti per sezione, in compresenza dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Progetti
La scuola aderisce anche ai seguenti Progetti d’Istituto:
Progetto “BIBLIOTECA”
Per educare i bambini/e alla lettura attraverso le immagini e l’ascolto con il supporto di visite guidate presso la biblioteca Brat e l’intervento a scuola di associazioni che promuovono la lettura.
Progetto “CONTINUITA’”
Con la scuola primaria “Gabelli” per favorire un passaggio sereno tra i due ordini di scuola (infanzia-primaria).
Laboratorio “MULTIMEDIALE”
Per permettere ai bambini di fare prime esperienze di “Coding unplugged (bee-bot). Per Coding unplugged si intendono quelle attività che utilizzano strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. È un processo mirato all’ acquisizione del pensiero computazionale.
Progetto “POTENZIAMENTO”
Il progetto prevede attività con gruppi ristretti di bambini/e a supporto della progettazione di plesso, data la presenza nell’organico dell’istituto di un docente di potenziamento.
Progetto “LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO”
Per avvicinare la scuola ai diversi contesti territoriali in cui è inserita (associazioni locali, enti culturali, luoghi di interesse della città di Treviso).
Progetto “PIERELLO E LA VALIGIA MAGICA RACCONTANO”
Si tratta di una proposta caratterizzata da letture animate, nata con lo scopo di avvicinare i bambini all’oggetto libro, alla lettura, all’esperienza multisensoriale, alla creazione di fiabe.
Progetto “MUOVERSI IN SICUREZZA”
Promuove e diffonde la cultura della sicurezza. Attraverso il gioco, l’esplorazione e la ricerca si intende mettere i bambini e le bambine nella condizione di conoscere, acquisire e condividere buone abitudini e corretti comportamenti, per far conoscere loro le buone pratiche per muoversi in sicurezza nel territorio (educazione stradale) e azioni da seguire in caso di emergenza a scuola.
Tale progetto si svilupperà proponendo agli alunni/e esperienze a scuola e sul territorio coinvolgendo situazioni e figure che si occupano della sicurezza.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Titolo del percorso: “Un viaggio alla scoperta di un bambino di nome Gesù”
I progetti di Istituto vengono poi accompagnati nei PROGETTI DI PLESSO:
Progetto annuale di plesso: “PASSO DOPO PASSO”
Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini/e alla scoperta del sé in tutte le sue forme.
Progetto “Accoglienza”: “ZEB E LA SCORTA DI BACI”
Prevede una serie di attività al fine di accogliere i bambini/e in modo graduale e garantire un inserimento sereno.
Progetto “AMA L’ACQUA DEL TUO RUBINETTO”
Questo progetto accompagna le scuole del nostro territorio alla scoperta della “risorsa “acqua”, e della sua l’importanza per la vita di tutti i giorni. È rivolto al gruppo dei “grandi “e si effettua in collaborazione con l’Alto Trevigiano Servizi.
Progetto “ALLA RICERCA DEI RIFIUTI/RICICLARE CHE MAGIA”
Questo progetto accompagna le scuole da anni, con l’intento di formare cittadini consapevoli e responsabili, sviluppando una sensibilità ecologica, È rivolto al gruppo dei grandi con il coinvolgimento della Contarina.
ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA
Progetto “Gioco e imparo”.
FESTE: Natale, Carnevale, Fine anno.