I bambini protagonisti di tante attività
A settembre la scuola primaria Collodi ha iniziato l’anno scolastico senza la classe prima, ma non ci siamo scoraggiati, anzi.
Nel mese di settembre abbiamo dedicato alle classi del plesso, un momento ludico per iniziare con allegria: due ore di giochi a squadre e a rotazione, nel cortile della scuola, delle “mini olimpiadi” con tanto di medaglia finale a tutti i partecipanti.
Fantastico!!! I bambini si sono molto divertiti, erano veramente entusiasti, per loro una NOVITA’ per partire carichi di entusiasmo per il nuovo anno scolastico.
Al pianterreno del plesso è stata organizzata un’aula per le attività pittoriche e creative dove i bambini hanno realizzato degli elaborati sull’autunno che poi, esposti, hanno colorato una parete dell’ingresso a scuola.
Nel mese di ottobre, sempre per ciò che riguarda le attività pittoriche, un’alunna della classe quarta è risultata vincitrice del concorso pittorico “Le fiere di San Luca”.
Nel mese di novembre la classe terza, a nome di tutto il plesso, ha partecipato al concorso “Aula Aquilone” ottenendo una buona valutazione grazie anche al contributo dei genitori.
Il 12 novembre le classi seconda e terza hanno accolto nei locali del nostro plesso la sezione dei grandi della Scuola dell’Infanzia di S. Paolo.
Abbiamo ballato insieme, condiviso una semplice merenda e infine i bambini della Collodi hanno donato un “origami” a ciascun bimbo della Scuola dell’Infanzia. Il pomeriggio si è concluso con la visita della scuola di alcuni genitori dei nostri piccoli ospiti.
Anche quest’anno sono iniziate le attività alla Scuola della Pace presso i locali della Parrocchia San Liberale, iniziativa ben accolta dai bambini e dalle loro famiglie.
Il 21 novembre la classe quinta con l’insegnante Marcon sono stati protagonisti di un evento di volontariato nella farmacia del quartiere.
Ringraziamo l’insegnante Camerotto che, volontariamente insieme a Federico, suo ex alunno, dedica qualche ora alla biblioteca in collaborazione con l’insegnante “Referente biblioteca” Carrer Marilena.
Gli insegnanti con il loro lavoro quotidiano sono sempre alla ricerca del benessere dei loro alunni e si adoperano per una loro crescita in un ambiente sereno, ricco di stimoli e carico di relazioni positive fondate sulla condivisione e sulla collaborazione.
Le insegnanti Degiampietro e Carrer della Sc. Primaria “Collodi”