COP29: 300 miliardi per il futuro dei bambini

0
58

Un impegno globale contro il cambiamento climatico

Un messaggio chiaro e carico di urgenza arriva dalla Direttrice generale dell’UNICEF, Catherine Russell, al termine della COP29, la conferenza mondiale sul clima.

“L’UNICEF è pronto a collaborare con Governi, partner e settore privato per garantire che l’ambizioso obiettivo di 300 miliardi di dollari per il clima venga raggiunto e tradotto in azioni concrete”. Questo traguardo, ha sottolineato la portavoce di UNICEF, è vitale per i 2,4 miliardi di bambini nel mondo, i più vulnerabili alle devastazioni dei cambiamenti climatici.

Durante la COP29 è emersa con forza la necessità di considerare l’impatto unico e sproporzionato che i cambiamenti climatici hanno sui più piccoli. L’inserimento di queste preoccupazioni nell’Obiettivo globale per il clima, rappresenta, secondo l’UNICEF, un passo avanti importante e un riconoscimento delle voci dei giovani, che in questa conferenza hanno chiesto con forza di essere ascoltati.

L’Unicef ha invitato i leader mondiali ad accelerare le loro azioni; in particolare, Catherine Russell ha ribadito che le prossime settimane e mesi saranno cruciali per aumentare l’ambizione dei nuovi piani climatici nazionali, noti come “Contributi Determinati a livello Nazionale 3.0”, e per sviluppare “Piani Nazionali di Adattamento” più solidi. È fondamentale, ha ribadito, che questi piani diano priorità ai diritti e al benessere dei bambini.

Le promesse non bastano. Per i bambini di oggi, le conseguenze del cambiamento climatico non sono una minaccia lontana, ma una realtà quotidiana. Scuole distrutte dalle tempeste, case e ospedali spazzati via dalle alluvioni, incendi che compromettono la salute respiratoria, siccità che annienta i raccolti: queste tragedie non possono essere ignorate. “I leader mondiali non possono fare marcia indietro – ha ammonito Russell – mentre le vite e il futuro dei bambini sono in gioco”.

Guardando al prossimo anno, l’UNICEF esorta i Paesi ad arrivare alla COP30 con un rinnovato senso di urgenza e ambizione. I bambini del mondo non possono aspettare, è tempo di mantenere le promesse!

Un monito che risuona forte, specialmente per le nuove generazioni, che ereditano un pianeta in crisi per il quale si deve invertire la rotta.

Alexander Bijoux – Volontario YoUnicef Treviso

Previous articleRaccolte d’autunno
Next articleTempo di qualità con i propri bambini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here