La promozione della lettura

0
110

L’esperienza alla Primaria Fanna

Nel nostro Plesso, è prevista la creazione, già dalla classe prima, di uno spazio di lettura di storie e di un diario di bordo “Gli scaffali delle letture”, dove i bambini stessi possono ascoltare e catalogare albi illustrati e favole, raccolte di filastrocche e di poesie, silent book, da poter tenere in classe favorendo negli alunni la curiosità e lo stimolo verso la lettura.

Le attività di lettura collaterali vengono svolte dal Plesso attraverso l’adesione a giornate specifiche dedicate a questo tema, quali la “Maratona di Lettura” promossa da “Il Veneto Legge” che si terrà venerdì 4 ottobre 2024, con tematiche legate quest’anno allo Sport, a Marco Polo e alla letteratura di viaggio, e ed altre iniziative quali, ad esempio, “Io leggo perché…” e alle visite periodiche alla Biblioteca Comunale di Treviso.

In tali contesti, gli insegnanti possono assistere e “cimentarsi” nelle letture animate e nella proposta di laboratori creativi, creando gruppi misti e una didattica sempre più “aperta” e inclusiva, divertendo gli studenti, invitandoli a riflettere, attivando emozioni e offrendo cultura alla portata di tutti.

La lettura animata, dal punto di vista didattico, è un’occasione di approfondimento delle tematiche previste dalle programmazioni delle singole classi: si presta, infatti, all’interdisciplinarietà, alla conoscenza e all’uso di una pluralità di linguaggi, tra i quali quelli musicale, artistico, linguistico-espressivo e gestuale.

La scuola Fanna ha come punto focale l’inclusione scolastica, soprattutto per gli alunni con bisogni educativi speciali presenti in ogni classe. A livello di Istituto Comprensivo attraverso il progetto “Chi sei tu per me”, si promuove un momento di condivisione in cui le singole storie di inclusione, vengono presentate a tutti. Anche per quest’anno si organizzerà un evento in presenza, presso le Stefanini in vicolo Turazza, aperto al pubblico. Nel nostro plesso un’attività che ha coinvolto tutti i nostri alunni, è stata la creazione dell’orto con la collaborazione della Cooperativa Sociale Ails.  

La nostra scuola ha a disposizione 2 postazioni mobili, contenenti ognuna 25 chromebook, con cui le insegnanti propongono attività didattiche digitali. Gli strumenti digitali possono essere utili per gestire i processi della classe, per creare contenuti didattici personalizzati, per sviluppare pensiero computazionale e logico, per promuovere l’inclusione, oppure l’apprendimento delle singole discipline.

Scuola Primaria Fanna – IC4 Treviso

Previous articleSpazio Bisciò
Next articleLa classe prima della scuola senza zaino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here