Scuola Primaria “I Maggio”

0
85

DATI GENERICI

NOME: Scuola Primaria “I Maggio”
TIPOLOGIA: scuola statale
INDIRIZZO: via San Bartolomeo n. 46/b, Treviso
TELEFONO: 0422 304298
SITO INTERNET: www.ic1martini.edu.it

PROPOSTA EDUCATIVA

La nostra scuola può essere descritta attraverso quattro aggettivi:

  • accogliente
  • inclusiva
  • ecologica
  • partecipata

Questi aspetti, l’attenzione all’altro, la valorizzazione delle diverse culture, l’attenzione all’ambiente e la partecipazione delle famiglie vengono declinati attraverso i progetti che di anno in anno si riflettono anche nelle nostre attività scolastiche quotidiane.

I progetti “storici” del plesso sono:

Educazione interculturale
Laboratori mensili con gruppi eterogenei di bambini delle classi dalla prima alla quinta, che spaziano tra gli aspetti culturali di Paesi diversi. Ogni anno viene scelto un tema su cui sviluppare le attività attraverso cui conoscere questi Paesi, coinvolgendo alunni e famiglie che da essi provengono. Manufatti, performances e materiale informativo vengono poi condivisi con tutte le famiglie nella grande festa di fine anno scolastico. I laboratori interculturali sono stati indicati come buona pratica educativa per l’inclusione.

Progetto Coro degli Alunni “Far di canto, ma non solo”
Laboratorio di educazione alla pratica corale che coinvolge tutti gli alunni della scuola, attraverso l’apprendimento per imitazione di canti tratti dalla letteratura musicale per l’infanzia di tutto il mondo. I bambini e le bambine imparano canti di vari paesi in lingua originale. Gli alunni delle classi quinte, inoltre, accompagnano il canto con l’utilizzo delle percussioni dello strumentario Orff-Schulwerke di cui la scuola è dotata. Il Coro degli Alunni è stato indicato come una buona pratica educativa per l’inclusione.

Coro Interculturale “DALTROCANTO” (genitori, docenti, ex alunni, amici della Scuola I Maggio)
Nato nel 2014 come progetto dell’IC1 Martini con l’obiettivo di accogliere e includere le famiglie degli alunni attraverso il linguaggio universale della musica, si ritrova una volta alla settimana nei locali della scuola. Il repertorio si rifà a musiche e canti tradizionali e popolari italiani e stranieri, proposti dai coristi che vengono arrangiati proprio per il Coro Daltrocanto. Si compone di una trentina di coristi e coriste e cinque musicisti che accompagnano il canto. Con le esibizioni, il Coro porta un messaggio di accoglienza, condivisione, inclusione veicolato dal canto corale. Nel 2017 il progetto Coro Interculturale Daltrocanto è stato riconosciuto come una delle buone pratiche inclusive attivate nelle scuole trevigiane.

Biblioteca di plesso “Raccontami ancora”
Progetto che cura il prestito digitale dei libri, le iniziative collegate al tema della lettura, le letture animate proposte anche in varie lingue dal gruppo dei genitori lettori “TraLeRighe”, in occasione di eventi particolari come, ad esempio, la giornata dei Diritti dei Bambini. Il gruppo ha aderito a MammaLingua (progetto di AIB) e propone agli alunni anche letture in lingua madre. La biblioteca ha uno scaffale multiculturale con patrimonio librario in varie lingue e in doppia lingua.

Ortolando s’impara
Da vent’anni il laboratorio propone attività interdisciplinari che permettono, attraverso la coltivazione e la cura dell’orto, di sviluppare competenze a partire dalla realtà e di sperimentare la cittadinanza attiva realizzando, per esempio, un’aiuola-oasi di insetti impollinatori.

Progetti scolastici e di collaborazione tra le scuole dell’istituto
Kangourou della Matematica, Viaggi di istruzione anche con permanenza di più giorni (per alcune classi quinte), “Tra conte, cante e danze”, “Arte e creatività: Arturo Martini”.

Altre iniziative a cui la scuola partecipa in collaborazioni con enti ed associazioni del territorio sono:

  • il progetto “Scrivo e leggo bene” – AULSS 2 di Treviso – C.T.I.
  • Letture animate ed iniziative delle biblioteca Brat
  • “Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani” – Contarina
  • “Sport in classe” e “Verde sport” – Associazioni sportive del territorio
  • Progetto di educazione all’affettività – Progetto CHANGE
  • Progetto “Vicinanze” capofila del progetto Cooperativa La Esse
  • Progetto “Non Solo Pane” capofila dell’associazione “I care”
  • Progetti FAMI, prevedono l’attivazione dei corsi di L2, teatro, educazione interculturale, fruizione della mediazione linguistica
  • Collaborazione con le Residenze per Anziani “Città di Treviso”
  • Collaborazioni con le Università della Regione
  • Per quanto riguarda la lingua inglese, dallo scorso anno vengono proposte attività come lo Storytelling e il Teatrino (Educo Theatre and Workshops), il cui approccio didattico si basa sul coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale dello scolaro che facilita l’apprendimento della lingua e migliora la pronuncia. Il repertorio è basato su favole in lingua inglese ed è graduato in base ai livelli del framework europeo mirato alle varie classi e alle varie età. Si tratta di letture animate o di spettacoli teatrali in lingua inglese e tenuti da attori madrelingua inglese a cui si aggiungono i workshops interattivi che creano entusiasmo e motivano i bambini a comunicare in lingua inglese. Per ampliare l’offerta formativa, durante l’estate viene svolto nella nostra scuola, un camp in lingua inglese rivolto a bambini e ragazzi con età compresa dai 6 ai 14 anni.

SPAZI DELLA STRUTTURA

La scuola è strutturata su tre piani:

  • Al piano terra troviamo la mensa, un’aula polifunzionale per laboratorio STEM/Robotica;
  • Al primo piano ci sono 4 aule, un’aula biblioteca, un’aula per attività digitali e un grande atrio utile per la ricreazione in caso di condizioni meteo avverse e/o attività collettive;
  • Al secondo piano infine troviamo 5 aule, un’aula per le attività di IRC e un grande atrio in parte destinato ad attività laboratoriali.

L’attività motoria viene svolta nella Palestra Comunale San Bartolomeo, che si trova proprio dietro la scuola.

La scuola dispone di un ampio giardino alberato, in cui si trova anche l’orto scolastico, da utilizzare per i momenti delle ricreazioni, previste sia a metà mattina che nel primo pomeriggio dopo la mensa.

ORARI

L’orario scolastico è di 40 ore settimanali, comprensivo del servizio mensa, da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 16.15

Attualmente la mensa viene gestita in due turni:

  • 1° turno dalle 12.15 alle 13.15
  • 2° turno dalle 13.15 alle 14.15

CHI SIAMO/STORIA

La Scuola “I Maggio” fa parte dell’Istituto Comprensivo n.1 Arturo Martini di Treviso e si trova nel quartiere San Bartolomeo.

Nata come scuola a tempo normale, ha modificato il tempo scuola una ventina di anni fa, passando a scuola a tempo pieno. Costituisce il “polo di aggregazione” del quartiere, insieme alla scuola dell’infanzia statale di Via San Bartolomeo, la palestra, gli impianti sportivi e gli spazi della parrocchia.

La scuola accoglie i bambini e le bambine provenienti da vari Paesi, attivando pratiche educative inclusive come progetti di educazione interculturale, corsi di italiano L2 e accompagnamento dei genitori. Realizza momenti di accoglienza, partecipazione e condivisione con tutte le famiglie degli alunni, avendo come obiettivo la realizzazione di una comunità scolastica attiva e partecipata.

NOTE/ALTRE INFORMAZIONI

L’azione educativa della scuola viene sostenuta dalle numerose iniziative del quartiere, rivolte ai bambini, ma anche alle mamme e agli adulti. In questo quadro d’insieme si inseriscono attività come:

  • “Doposcuola” dove un gruppo di volontari aiuta i bambini nello svolgimento dei compiti. Un gruppo è organizzato dalla Caritas e un altro è stato attivato mediante il progetto “Non solo pane”
  • “Intrecci a colazione” che aiuta le mamme ad imparare la lingua italiana in un contesto di convivialità e con corsi dedicati.

Queste iniziative producono una rete di relazioni positive che aiutano la partecipazione attiva alla vita sociale del quartiere. Concorrono a questi obiettivi il Comitato dei genitori, Tutor linguistici , il gruppo di genitori “TraLeRighe”, la Caritas, la Parrocchia, le Associazioni e le Cooperative del territorio.

Previous article6-11 anni: Scuole Primarie
Next articleScuola Primaria “Rambaldo degli Azzoni”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here