Progetto Scuola-Famiglia
Per quest’anno scolastico 2023-2024, il collegio docenti ha deciso di avviare un progetto educativo – didattico sulle emozioni, che ha visto le bambine e i bambini della nostra scuola dell’infanzia, protagonisti attivi di tale progettualità, con il coinvolgimento esperienziale anche delle rispettive famiglie.
Tramite questo progetto, dal titolo “IO BAMBINO. UN DILUVIO DI EMOZIONI”, le insegnanti hanno proposto attività specifiche per aiutare i bambini a identificare e nominare le emozioni, riconoscendole, esprimendole, imparando ad ascoltare i propri e altrui bisogni.
A sostenere i bambini durante il percorso, è stato introdotto un aiutante speciale, “FRED” un simpatico mostriciattolo che, attraverso le sue storie, li ha condotti alla scoperta del loro mondo interiore, ricco di tante emozioni, di diversa intensità che, tramite adulti di riferimento importanti, possono trovare la giusta regolazione.
Le insegnanti hanno inoltre pensato, che per dare completezza a queste esperienze affettive ed emotive, proposte e svolte a scuola dai bambini, di coinvolgere anche le famiglie, includendole nella progettualità, dando l’opportunità a genitori e rispettivi figli di collegare quelle che avrebbero vissuto a casa con i propri familiari.
Un percorso sulle emozioni si è trasformato anche in un progetto “ponte” tra scuola e famiglia che ha unito tutti i protagonisti, promuovendo continuità educativa.
È venuto naturale ritenere che l’amico “Fred” potesse essere proprio l’aggancio, così ogni venerdì, a turno, ciascun bambino ha avuto la possibilità di portarlo a casa propria, dentro una borsetta con un relativo diario su cui lasciare traccia di tutto quello che avrebbe fatto nel fine settimana con la propria famiglia.
Nel quadernone i bambini con i genitori erano liberi di raccontare, tramite disegni, incollare foto oppure scrivere brevi racconti dei giorni trascorsi insieme a casa con FRED.
Queste foto sono tratte dal diario che hanno scritto bambini e genitori.
Unico suggerimento, è stato quello di dare voce alle emozioni provate per l’avventura speciale con il mostriciattolo, il personaggio guida del progetto, divertendosi stando insieme, prendendosi cura l’uno dell’altro.
Questa progettualità ha rappresentato molto per i bambini e le bambine, che hanno intrapreso un viaggio significativo alla scoperta del proprio sé emotivo, con impegno e divertimento, altrettanto importante per gli adulti che si sono messi in gioco, per guardare il mondo con gli occhi dell’innocenza dei più piccoli, per aiutarli a costruire relazioni per stare bene insieme, ognuno con le proprie specificità.
La pedagogista e le docenti della Scuola dell’infanzia Provera